1984 di George Orwell: il romanzo grafico

Punteggio:   (4,7 su 5)

1984 di George Orwell: il romanzo grafico (Matys Namai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'adattamento della graphic novel di 1984 è stato elogiato per la sua potente opera d'arte e per la rappresentazione fedele della storia originale, ma è stato anche criticato per essere difficile da leggere e inappropriato per il pubblico più giovane a causa dei suoi contenuti grafici.

Vantaggi:

L'adattamento presenta una splendida grafica in bianco e nero con un uso selettivo del rosso, che trasmette efficacemente i temi cupi della storia. Molti recensori hanno apprezzato la profondità e il dettaglio dei personaggi, nonché la serietà e la gravità della narrazione. Alcuni l'hanno trovata un ottimo modo per affrontare i temi dell'opera di Orwell, riuscendo a rendere il materiale accessibile anche a chi potrebbe trovare scoraggiante l'originale.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che la graphic novel non semplifica la narrazione e può confondere chi non ha familiarità con il testo originale. La presenza di immagini inquietanti e di tematiche adulte la rendono inadeguata per i lettori più giovani. Inoltre, i problemi di leggibilità in alcuni formati e il presupposto che i lettori conoscano già il testo originale hanno diminuito l'esperienza per alcuni.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Orwell's 1984: The Graphic Novel

Contenuto del libro:

“Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato. “.

Winston Smith è un membro di basso rango del Partito al potere nella nazione di Oceania. Ovunque Winston vada, anche a casa sua, il Partito lo osserva attraverso i teleschermi; ovunque guardi vede il volto del leader apparentemente onnisciente del Partito, il Grande Fratello. Il Partito controlla tutto in Oceania, anche la storia e la lingua del popolo.

Ora il Partito sta imponendo l'uso di una lingua inventata, chiamata Newspeak, che impedirà l'insurrezione politica eliminando tutte le parole ad essa correlate. Anche i pensieri di ribellione sono illegali. Tale crimine di pensiero è, infatti, il peggiore di tutti i crimini. Ma in Winston cresce un seme di dissenso che lo porterà a scontrarsi direttamente con il Partito, con conseguenze devastanti.

Raramente un libro è stato così ricco di critiche politiche e sociali come 1984. Pubblicato originariamente nel 1949, questa nuova edizione in graphic novel del classico distopico, illustrata con forza da Matyáš Namai, rivela la lotta di Winston contro il Partito in tutto il suo orrore e la sua futilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786750570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1984 di George Orwell: il romanzo grafico - George Orwell's 1984: The Graphic Novel
“Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente...
1984 di George Orwell: il romanzo grafico - George Orwell's 1984: The Graphic Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)