1976 - Il punk, il cricket e l'incendio di Londra

Punteggio:   (4,2 su 5)

1976 - Il punk, il cricket e l'incendio di Londra (Nick Rogers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione sorprendentemente creativa e coinvolgente, sullo sfondo del movimento punk del 1976 e del cricket delle Indie occidentali. È stato accolto positivamente come una lettura avvincente, soprattutto durante il periodo di chiusura, e fornisce uno sguardo approfondito sulla cultura londinese degli anni Settanta.

Vantaggi:

Una narrazione creativa, ben studiata, che cattura la cruda energia degli anni Settanta, avvincente e piacevole, coinvolgente anche per chi non è inizialmente interessato al punk rock o al cricket.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere aspettative preconcette sull'argomento trattato, che potrebbero differire dal contenuto effettivo del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1976 - Punk, Cricket and London's Burning

Contenuto del libro:

1976 Punk, Cricket and London's Burning è la storia dell'ascesa del punk come genere rock e movimento culturale. Nella Gran Bretagna divisa degli anni Settanta, il risentimento verso l'establishment e il vecchio ordine cresceva insieme al desiderio di un nuovo inizio. La disperazione e la rabbia dei giovani della classe operaia erano ovunque. Veniva loro venduta una versione della Gran Bretagna senza speranza, grigia, cupa, in bancarotta e senza futuro. La Gran Bretagna sembrava distrutta e allo stesso tempo la musica era lontana, insipida e poco stimolante. A questa miseria si aggiungeva il brutto e ripugnante spettro dell'influenza dell'estrema destra, che seminava tensioni razziali e scontri in opposizione alla crescente immigrazione. Tuttavia, stava nascendo la speranza. Il punk stava diventando la voce dei giovani, insoddisfatti di come andavano le cose. Billy Idol, Siouxsie Sioux e il Bromley Contingent stavano creando una nuova scena. I Clash e Joe Strummer avrebbero salvato i giovani. Ma avevano bisogno di aiuto e lo spirito di Gene Vincent era a portata di mano.

Nel frattempo, dall'altra parte, la gente guardava ancora al grande gioco del cricket. La squadra delle Indie Occidentali era in tournée in Inghilterra. Avevano un astro nascente chiamato Viv Richards che sembrava speciale, molto speciale. Gli indiani occidentali che vivevano in Gran Bretagna avevano bisogno di un eroe. Viv aveva bisogno di un mentore e WG Grace era lì per lui. Il 1976 sarebbe stata l'estate di Viv Richards, che segnava boundaries all'infinito, e del ritmo bruciante di Michael Holding che mandava in orbita i moncherini di Tony Greig, soffiando nel vento della redenzione. I fuochi di Babilonia ardevano luminosi. L'estate del 1976 si conclude con i disordini di Notting Hill, dove il cricket, il punk e Don Letts si uniscono per salvare la situazione.

1976 Punk, Cricket and London's Burning è uno sguardo originale e ricco di sfumature su questi tempi difficili per la Gran Bretagna - il punto di vista di icone ormai passate, che guardano ai problemi che si stanno preparando e sperano di condividere la loro saggezza per ripararli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788307789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1976 - Il punk, il cricket e l'incendio di Londra - 1976 - Punk, Cricket and London's...
1976 Punk, Cricket and London's Burning è la storia dell'ascesa...
1976 - Il punk, il cricket e l'incendio di Londra - 1976 - Punk, Cricket and London's Burning
Introduzione al nostro pianeta dinamico - An Introduction to Our Dynamic Planet
Questo è il primo testo per studenti universitari che integra pienamente i...
Introduzione al nostro pianeta dinamico - An Introduction to Our Dynamic Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)