1968: Ai confini della rivoluzione mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

1968: Ai confini della rivoluzione mondiale (Phillipp Gassert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

1968: On the Edge of World Revolution

Contenuto del libro:

Fu un anno di cambiamenti sociali e politici sismici. Con l'esplosione di rivolte e rivoluzioni che scossero i governi e bloccarono le economie nel 1968, il mondo non sarebbe più stato lo stesso. Studenti, operai, donne e movimenti di liberazione nazionale si sono trasformati in un'agguerrita comunità globale con istinti radicalmente democratici che ha sfidato la guerra, il capitalismo, il colonialismo e il patriarcato con un'audacia senza precedenti. Cinquant'anni dopo, il 1968 è diventato un mito potente che permane nella nostra memoria.

Pubblicata in occasione del cinquantesimo anniversario di quell'anno epocale, questa seconda edizione dell'opera fondamentale di Philipp Gassert e Martin Klimke del 1968 presenta un'indagine estremamente ampia in tutto il mondo. Brevi capitoli, scritti da testimoni locali ed esperti storici, coprono gli eventi tettonici in trentanove Paesi tra America, Europa, Asia, Australia, Africa e Medio Oriente, per offrire una visione davvero globale. Nel libro sono incluse quaranta fotografie che illustrano la drammaticità degli eventi descritti in ogni capitolo. Questa edizione contiene anche la trascrizione di una tavola rotonda organizzata per il quarantesimo anniversario del 1968 con i testimoni oculari Norman Birnbaum, Patty Lee Parmalee e Tom Hayden e moderata dai curatori del libro.

Visivamente accattivante e completa, questa nuova edizione è un'introduzione estremamente accessibile a un momento vitale dell'attivismo globale nella storia dell'umanità, perfetta per un testo di scuola superiore o universitario, una risorsa per il lettore generale o un punto di partenza per i ricercatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551646459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1968: Ai confini della rivoluzione mondiale - 1968: On the Edge of World Revolution
Fu un anno di cambiamenti sociali e politici sismici. Con...
1968: Ai confini della rivoluzione mondiale - 1968: On the Edge of World Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)