1944: FDR e l'anno che cambiò la storia

Punteggio:   (4,3 su 5)

1944: FDR e l'anno che cambiò la storia (Jay Winik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1082 voti.

Titolo originale:

1944: FDR and the Year That Changed History

Contenuto del libro:

*Jay Winik fa rivivere con dettagli "avvincenti" (The New York Times Book Review) l'anno 1944, che determinò l'esito della Seconda guerra mondiale e mise sotto pressione più di ogni altro un presidente Roosevelt malato ma determinato. Il 1944 fu un anno che avrebbe potuto mettere in difficoltà gli Alleati e consolidare il potere di Hitler.

Invece, salvò quelle democrazie, ma con un costo fatale. Ora, in una "storia complessa resa con grande colore e simpatia" (Kirkus Reviews, recensione stellata), Jay Winik cattura le immagini epiche e la storia straordinaria "con forza cinematografica" (Time). Il 1944 fu testimone di una serie di eventi titanici: FDR all'apice della sua leadership bellica e della sua rielezione, l'invasione senza precedenti del D-Day, la liberazione di Parigi e le tumultuose conferenze che hanno dato forma alla pace.

Ma milioni di vite erano in gioco quando il Presidente Roosevelt venne a conoscenza della Soluzione Finale di Hitler. Proprio mentre gli Alleati sbarcavano in Normandia, i nazisti acceleravano l'uccisione di milioni di ebrei europei.

Winik mostra come le crescenti pressioni si abbatterono su un Roosevelt infermo, che si trovò di fronte a una decisione epocale. Vincere la guerra era il modo migliore per salvare gli ebrei? O avrebbe ostacolato la sconfitta di Hitler? In un anno in cui anche le imprese più audaci erano alla portata del mondo, una sfida - salvare gli ebrei d'Europa - sembrò rimanere fuori dalla portata di Roosevelt. "Avvincente....

Questo drammatico resoconto mette in luce ciò che troppo spesso è stato taciuto: che per quanto la Greatest Generation abbia combattuto nobilmente sotto il comando di FDR, l'America avrebbe potuto fare di più per contrastare l'aggressione nazista" (The Boston Globe). Destinato a diventare una delle grandi opere sulla Seconda guerra mondiale, 1944 è il primo libro che racconta questi eventi con chiarezza morale e con un commovente apprezzamento delle azioni straordinarie di molti leader straordinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501125362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aprile 1865: Il mese che salvò l'America - April 1865: The Month That Saved America
Un mese del 1865 fu testimone della frenetica caduta di Richmond, di un...
Aprile 1865: Il mese che salvò l'America - April 1865: The Month That Saved America
Il grande sconvolgimento - The Great Upheaval
È un'epoca che ha ridefinito la storia. All'inizio degli anni Novanta del XVII secolo, un'America fragile vacillava sull'orlo...
Il grande sconvolgimento - The Great Upheaval
1944: FDR e l'anno che cambiò la storia - 1944: FDR and the Year That Changed History
*Jay Winik fa rivivere con dettagli "avvincenti" (The New York...
1944: FDR e l'anno che cambiò la storia - 1944: FDR and the Year That Changed History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)