1939: Il mondo che ci siamo lasciati alle spalle

Punteggio:   (4,0 su 5)

1939: Il mondo che ci siamo lasciati alle spalle (Robert Kee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “1939” offre un'esplorazione dettagliata degli eventi storici che hanno portato alla Seconda guerra mondiale attraverso le prospettive dei giornali contemporanei. Esamina le opinioni pubbliche e le discussioni politiche dell'epoca, fornendo spunti di riflessione utili per comprendere questioni simili oggi. I recensori ne sottolineano la profondità e la chiarezza, ma notano anche che può essere eccessivamente dettagliato e lungo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'esame completo e dettagliato dell'anno 1939, che fa rivivere i pensieri e gli atteggiamenti dell'epoca. Include un'ampia documentazione sulla situazione dei cittadini ebrei e sulle discussioni relative all'insorgere del conflitto, oltre a preziosi approfondimenti sul panorama politico. I lettori hanno apprezzato l'uso di fonti primarie, che forniscono uno sguardo autentico sui sentimenti dell'epoca. Molti hanno trovato il libro illuminante e rilevante per la comprensione delle questioni contemporanee.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro può risultare noioso ed eccessivamente lungo, richiedendo un forte interesse per i dati storici per poterlo apprezzare appieno. Alcuni lo hanno trovato noioso a causa dell'arida presentazione dei fatti, mentre la mancanza di un indice e di un sommario è stata frustrante per altri. Inoltre, lo stile di scrittura è stato descritto come complesso e a volte difficile da seguire.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1939: The World We Left Behind

Contenuto del libro:

La storia si basa su scelte, non sulla verità.

Il modo in cui vediamo le cose ora non è sempre come apparivano all'epoca. Il compito che Robert Kee si è posto nella sua cronaca del 1939 è stato quello di tagliare le linee di demarcazione della storia, per catturare il modo in cui la gente percepiva gli eventi dell'epoca mentre si svolgevano.

Prendendo spunto dai giornali dell'epoca, Kee ci fa rivivere un mondo in cui la Seconda guerra mondiale non è ancora una certezza - un mondo che ha ancora innumerevoli altre preoccupazioni che non sono ancora state ridotte all'insignificanza dall'emergenza europea - un mondo in cui Chamberlain è ancora per molti un leader credibile e Churchill e Roosevelt, pur essendo giganti in attesa, sono meno che monumentali.

In questo emozionante resoconto Kee esplora la vita nella calma prima della tempesta del 1939. La popolazione britannica prevedeva l'arrivo della guerra? O il mondo cambiò da un giorno all'altro, passando dalla stabilità a un conflitto mortale?

Elogi per 1939: The World We Left Behind:

"Autentico, coinvolgente... e vale molte storie convenzionali" - "The Times".

Robert Kee, nato nel 1919, si laureò in Storia a Oxford nell'estate del 1940, quando la Francia stava cadendo. Si arruolò nella RAF il giorno dopo aver preso l'ultimo foglio, divenne pilota di bombardieri e fu abbattuto e fatto prigioniero nel 1942. Dopo la guerra ha iniziato la sua carriera giornalistica al Picture Post. Ha lavorato per più di trent'anni alla radio e alla televisione, sia per la BBC che per ITV. Nel 1976 ha vinto il premio BAFTA Richard Dimbleby.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839014017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bandiera verde - Storia del nazionalismo irlandese - Green Flag - A History of Irish...
Coprendo la storia irlandese dagli inizi del nazionalismo...
Bandiera verde - Storia del nazionalismo irlandese - Green Flag - A History of Irish Nationalism
1939: Il mondo che ci siamo lasciati alle spalle - 1939: The World We Left Behind
La storia si basa su scelte, non sulla verità .Il modo in cui vediamo le...
1939: Il mondo che ci siamo lasciati alle spalle - 1939: The World We Left Behind
1945: Il mondo per cui abbiamo combattuto - 1945: The World We Fought For
Il 1945, anno in cui si concluse la Seconda guerra mondiale, fu anche l'anno in cui il...
1945: Il mondo per cui abbiamo combattuto - 1945: The World We Fought For

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)