1914 le Avanguardie in guerra: cat. Bundeskunsthalle Bonn

1914 le Avanguardie in guerra: cat. Bundeskunsthalle Bonn (M. Schneede Uwe)

Titolo originale:

1914 the Avant-Gardes at War: Cat. Bundeskunsthalle Bonn

Contenuto del libro:

La grande retrospettiva nell'anno dell'anniversario

A causa di un dispiegamento tecnologico e materiale al di là di ogni portata umana, la Prima guerra mondiale si colloca come la catastrofe seminale del XX secolo, un secolo che avrebbe raggiunto il suo nadir morale nel programma politico nazista di guerra totale e sterminio. Ma i mondi che crollarono nel 1914 in un conflitto che coinvolse settanta milioni di soldati in Europa, Africa e Asia e che sarebbe costato la vita a diciassette milioni di persone, erano già diventati fragili negli anni precedenti; alcuni scrittori, musicisti e artisti si erano da tempo stancati di questi mondi e, come molti loro connazionali, celebrarono positivamente lo scoppio delle ostilità. Franz Marc, in linea con le innumerevoli dichiarazioni dei suoi contemporanei, ha riassunto questo spirito come segue: Nella nostra epoca di grande lotta per la nuova arte, non combattiamo come gli organizzati, ma come i > selvaggi.

La mostra alla Bundeskunsthalle di Bonn e il catalogo, meticolosamente curato dal curatore Uwe M. Schneede, non si limitano a raccogliere le fonti e i protagonisti noti, ma compiono un passo decisivo esaminando i processi di trasmissione tra i movimenti artistici internazionali dell'epoca. Come hanno finito per entrare in guerra, come si sono comportati durante e dopo la guerra? Cosa è rimasto? In che modo gli artisti dell'avanguardia furono plasmati o addirittura deformati da questa esperienza? Come sono diventati il punto di partenza di un'identità artistica completamente nuova? Quali sono i passaggi intermedi che si possono tracciare? Quali sono i presupposti storici dell'Espressionismo, del Cubismo, del Dadaismo o di altre concezioni rivali dell'arte in competizione tra loro fino agli anni Trenta e come si rapportano ad essi? Questo monumentale passaggio culturale - si potrebbe quasi dire per la storia dell'umanità - che ha condotto il XX secolo attraverso ogni sorta di alti e bassi, è stato riccamente rappresentato attraverso una serie di opere d'arte e fotografie, nonché di testimonianze personali. Il fatto che quasi tutti i protagonisti si siano fatti fotografare nei rispettivi studi e in uniforme può essere considerato una piccola sensazione periferica, soprattutto perché alcuni dei dipinti che si vedono alle pareti sullo sfondo di queste foto appariranno sia nel libro che nella mostra.

Opere d'arte nelle mostre dei seguenti artisti: Jean Arp, Roberto Marcello Iras Baldessarif, Ernst Barlach, Mack Beckmann, Carlo Carr, Lovis Corinth, Robert Delaunay, Otto Dix, Marcel Duchamp, Raoul Dufy, Heinrich Ehmsen, Conrad Felixm ller, Andr Fraye, August Gaul, Albert Gleizes, Natalya Goncharova, Walter Gramatt, George Grosz, Otto Gutfreund, Raoul Hausmann, Erich Heckel, Richard Huelsenbeck, Willy Jaeckel, Marcel Janco, Alexej von Jawlensky, Wassily Kandinsky, Ernst Ludwig Kirchner, Paul Klee, Oskar Kokoschka, K the Kollwitz, Alfred Kubin, Frantisek Kupka, Fernand L ger, Wilhelm Lehmbruck, Aristarkh Lentulov, Max Liebermann, August Macke, Vladimir Mayakowsky, Kazimir Malevich, Franz Marc, Andr Mare, Frans Masereel, Ludwig Meidner, Jean Metzinger, Gabriele M nter, Christopher Richard Wynne Nevinson, Emild Nolde, Francis Picabia, Pablo Picasso, Hans Richter, Luigi Russolo, Egon Schiele, Gino Severini, Max Slevogt, Jacob Steinhardt, Franz von Stuck, Vladimir Tatlin, Leon Underwood, Henry Valensi, Theo van Doesburg, douard Vuillard, Albert Weisgerber, Ossip Zadkine.

Mostra:

Bundeskunsthalle Bonn: 8/11/2013-23/2/2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783864420535
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1914 le Avanguardie in guerra: cat. Bundeskunsthalle Bonn - 1914 the Avant-Gardes at War: Cat...
La grande retrospettiva nell'anno...
1914 le Avanguardie in guerra: cat. Bundeskunsthalle Bonn - 1914 the Avant-Gardes at War: Cat. Bundeskunsthalle Bonn
Paula Modersohn-Becker
L'artista tedesca del XIX secolo Paula Modersohn-Becker (1876-1907) ha sfidato tutte le convenzioni dell'epoca: era un'artista donna professionista,...
Paula Modersohn-Becker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)