1898: La nascita del secolo americano

Punteggio:   (4,1 su 5)

1898: La nascita del secolo americano (David Traxel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica divertente e approfondita dell'America alle soglie del XX secolo, concentrandosi sugli aspetti sociali e culturali in mezzo a eventi storici significativi. Sebbene offra aneddoti coinvolgenti e nuovi spunti di riflessione, alcuni lettori ritengono che manchi di coerenza e profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda le influenze religiose dell'epoca.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente, approfondimenti informativi sull'America di fine secolo, copre una varietà di argomenti oltre alla politica, colma le lacune della storia americana ed è accessibile ai lettori medi.

Svantaggi:

Manca di profondità e coerenza nella presentazione, trascura l'influenza del cristianesimo durante il periodo, include alcune storie tangenziali che non contribuiscono ai temi principali e può sembrare caotico nella struttura.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1898: The Birth of the American Century

Contenuto del libro:

Nel 1898: La nascita del secolo americano, David Traxel racconta la storia di un anno cruciale, un anno di conflitti stranieri, di avventure stravaganti e di cambiamenti sociali a rotta di collo che hanno forgiato una nuova America, un impero improvviso con molti possedimenti lontani, un nuovo attore dinamico sulla scena globale.

Al centro di questa storia vivida e aneddotica c'è un resoconto magistrale della guerra ispano-americana, la “piccola splendida guerra” che fece guadagnare alla nazione Guam, Porto Rico e le Filippine. Dall'affondamento del Maine nelle acque al largo dell'Avana ai rudi cavalieri di Teddy Roosevelt e al trionfo dell'ammiraglio Dewey, ecco l'episodio militare fulmineo che trasformò l'America in una potenza mondiale.

Anche qui ci sono molte storie che non vengono raccontate spesso - i primi sanguinosi successi dei nuovi United Mine Workers, i timidi inizi della Ford Motor Company, il lancio da un milione di dollari del biscotto Uneeda - ognuna a suo modo importante come il presagio del secolo americano. Leggibile, spesso umoristico, assolutamente affascinante in ogni suo dettaglio, 1898 è storia popolare al suo meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679776710
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione crociata: Gli Stati Uniti in pace e nella Grande Guerra, 1898-1920 - Crusader Nation: The...
In questa avvincente storia dell'America...
La nazione crociata: Gli Stati Uniti in pace e nella Grande Guerra, 1898-1920 - Crusader Nation: The United States in Peace and the Great War, 1898-1920
1898: La nascita del secolo americano - 1898: The Birth of the American Century
Nel 1898: La nascita del secolo americano, David Traxel racconta la storia di un...
1898: La nascita del secolo americano - 1898: The Birth of the American Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)