1876: L'anno della pistola: L'anno in cui Bat, Wyatt, Custer, Jesse e i due Bills (Buffalo e Wild) crearono il selvaggio West, e perché è ancora attuale

Punteggio:   (4,6 su 5)

1876: L'anno della pistola: L'anno in cui Bat, Wyatt, Custer, Jesse e i due Bills (Buffalo e Wild) crearono il selvaggio West, e perché è ancora attuale (Steve Wiegand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “1876: Year of the Gun” di Steve Wiegand offre uno sguardo ben studiato, coinvolgente e illuminante sulla storia del Wild West, sfidando i miti e fornendo resoconti reali di eventi e personaggi di quell'epoca. La narrazione è vivace e umoristica e rende l'esperienza di lettura piacevole.

Vantaggi:

Estremamente ben studiato, con ampie note a piè di pagina e bibliografia
prosa spiritosa e divertente
eccellente esame delle leggende del Wild West
fornisce un contesto storico
stile narrativo piacevole
assorbe i lettori e dà vita ai personaggi
informazioni su personaggi meno noti, comprese le donne
descrizioni vivaci che coinvolgono i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'impaginazione insolita (con uno sfondo marrone e un carattere strano)
l'inclusione degli equivalenti in dollari correnti tra parentesi è stata ritenuta superflua
le note sono posizionate in fondo a ogni capitolo, cosa che secondo alcuni lettori ha diminuito la fruizione del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1876: Year of the Gun: The Year Bat, Wyatt, Custer, Jesse, and the Two Bills (Buffalo and Wild) Created the Wild West, and Why It's Still wit

Contenuto del libro:

Il giornalista e storico veterano Steve Wiegand accompagna i lettori attraverso il selvaggio West post-Guerra Civile. Wiegand ci fa conoscere - o ci fa ri-conoscere - uomini di legge come Bat Masterson e Wyatt Earp e fuorilegge come i fratelli Younger e James, oltre a figure più grandi di noi come Buffalo Bill e George Custer. L'autore descrive in dettaglio le storie di queste leggende reali, le conseguenze e le eredità che hanno lasciato e gli innumerevoli miti che spesso vengono loro attribuiti. Accostando le loro vite reali ai resoconti, spesso stravaganti, delle loro imprese, 1876 passa dall'umorismo spensierato alla suspense da brivido. Inoltre, ritrae come la promessa iniziale e allettante di fama e fascino del selvaggio West si sia spesso disintegrata.

Ma 1876 offre ai lettori anche un elemento unico, notevolmente assente nella maggior parte dei libri sul selvaggio West: il contesto storico. Wiegand espande il suo sguardo contemporaneo sull'anno del centenario dell'America per includere ciò che stava accadendo nel resto del Paese. Nello stesso giorno in cui George Armstrong Custer moriva su una collina arida nel Montana sudorientale e si faceva immortalare come eroe e cattivo allo stesso tempo, Alexander Graham Bell si trovava alla prima fiera mondiale americana a Filadelfia per dimostrare la sua nuova invenzione, il telefono. Mentre Wyatt Earp si recava a Dodge City per unirsi alle forze di polizia della città, Albert Goodwill Spalding era sul monte di lancio a Chicago, affermando il baseball come passatempo nazionale e creando un impero di articoli sportivi. E mentre i James Boys e gli Younger Brothers rapinavano le banche, democratici e repubblicani cospiravano per rubare la Casa Bianca agli elettori americani. Questo libro li riunisce tutti in un unico luogo.

Alimentato dall'interesse dell'autore per i cowboy, le rapine in treno e in banca, le sparatorie a mezzogiorno e la loro rappresentazione in iconici programmi televisivi, 1876 è un delizioso omaggio a famosi personaggi del selvaggio West che, con l'aiuto dei media, hanno contribuito a formare il carattere americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610885805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia degli Stati Uniti per principianti - U.S. History for Dummies
Gli aggiornamenti di questa quarta edizione includono:.**Il crescente divario tra i ricchi e...
Storia degli Stati Uniti per principianti - U.S. History for Dummies
1876: L'anno della pistola: L'anno in cui Bat, Wyatt, Custer, Jesse e i due Bills (Buffalo e Wild)...
Il giornalista e storico veterano Steve Wiegand...
1876: L'anno della pistola: L'anno in cui Bat, Wyatt, Custer, Jesse e i due Bills (Buffalo e Wild) crearono il selvaggio West, e perché è ancora attuale - 1876: Year of the Gun: The Year Bat, Wyatt, Custer, Jesse, and the Two Bills (Buffalo and Wild) Created the Wild West, and Why It's Still wit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)