1806-1807 - La seconda guerra dello zar Alessandro con Napoleone: La storia ufficiale russa

Punteggio:   (4,0 su 5)

1806-1807 - La seconda guerra dello zar Alessandro con Napoleone: La storia ufficiale russa (Ivano Mikhailovsky-Danilevsky Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

1806-1807 - Tsar Alexander's Second War with Napoleon: The Russian Official History

Contenuto del libro:

La storia ufficiale russa della seconda guerra tra l'imperatore Alessandro e Napoleone, nel 1806 e 1807. Pubblicata per la prima volta nel 1846, si basa su documenti militari e diplomatici originali ed è supportata da riferimenti a decreti ufficiali provenienti dagli archivi di Stato russi.

Include estratti di appunti presi dai partecipanti all'epoca e citazioni di interviste ai veterani sopravvissuti (nel 1846). Il testo inizia con le ragioni della guerra intrapresa dall'imperatore Alessandro in alleanza con la Prussia, il disastro che colpì la Prussia a Jena e Auerstedt e la mobilitazione di Alessandro quando, dopo la distruzione dei prussiani, Napoleone si spostò ai confini della Russia. Segue la descrizione delle operazioni militari russe contro Napoleone, suddivise in due periodi, la campagna d'inverno e quella di primavera.

La campagna d'inverno iniziò nel dicembre 1806, dopo che Napoleone passò sulla riva destra della Vistola, e si concluse nel febbraio 1807, con la battaglia di Eylau, quando l'esaurimento degli eserciti combattenti, il gelo, le strade impraticabili e i motivi politici fermarono lo spargimento di sangue nel principale teatro di guerra fino a maggio. Durante questa inattività degli eserciti, Alessandro e Napoleone esaurirono tutte le risorse possibili in previsione della campagna di primavera.

Alla fine di maggio si accesero i combattimenti. All'inizio la fortuna favorì le forze di Alessandro: il suo esercito respinse Napoleone a Heilsberg, ma quattro giorni dopo fallì a Friedland e dovette ritirarsi sulla riva destra del Neman.

Alessandro non vedeva più alcun motivo per continuare la guerra, non essendo sostenuto da potenze amiche nella causa da lui intrapresa per l'indipendenza dell'Europa: fece una tregua con Napoleone e poco dopo la pace a Tilsit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804511930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1805 - La prima guerra dello zar Alessandro con Napoleone: La storia ufficiale russa - 1805 - Tsar...
La storia ufficiale della prima guerra tra lo zar...
1805 - La prima guerra dello zar Alessandro con Napoleone: La storia ufficiale russa - 1805 - Tsar Alexander's First War with Napoleon: The Russian Official History
1806-1807 - La seconda guerra dello zar Alessandro con Napoleone: La storia ufficiale russa -...
La storia ufficiale russa della seconda guerra tra...
1806-1807 - La seconda guerra dello zar Alessandro con Napoleone: La storia ufficiale russa - 1806-1807 - Tsar Alexander's Second War with Napoleon: The Russian Official History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)