15 mesi in Sog: Il viaggio di un guerriero

Punteggio:   (4,2 su 5)

15 mesi in Sog: Il viaggio di un guerriero (Thom Nicholson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una serie di prospettive sulle esperienze dell'autore in Vietnam come membro del SOG, mescolando narrazioni personali con temi più ampi sul coraggio, la perdita e la futilità della guerra. Alcuni lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e la narrazione, mentre altri hanno criticato l'accuratezza e la focalizzazione dei contenuti.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la vivacità della narrazione, la suspense dei combattimenti e la profondità emotiva delle esperienze dell'autore. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e ben scritto, in grado di fornire approfondimenti sulla vita di un soldato in Vietnam. Diverse recensioni hanno notato la capacità del libro di evocare sentimenti forti e di far vivere la realtà della guerra.

Svantaggi:

I critici hanno detto che spesso il libro sembra più una fiction che un fatto, citando le imprecisioni e l'attenzione alle riflessioni personali piuttosto che alle prevedibili narrazioni militari. Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro non approfondisca le operazioni del SOG come avevano previsto. Ci sono state anche preoccupazioni riguardo alla rappresentazione di eventi e personaggi, e alcuni hanno messo in dubbio l'integrità e l'accuratezza storica dell'autore.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

15 Months in Sog: A Warrior's Tour

Contenuto del libro:

“Quando attraversiamo il confine: niente documenti e addio se Charlie ti prende”.

In Vietnam, il Gruppo di Studi e Osservazioni del Comando di Assistenza Militare (MACV-SOG) schierava piccole squadre di ricognizione in aree infestate da VC e NVA. Poiché le operazioni del SOG subivano perdite straordinarie, richiedevano soldati straordinari. Così, quando il capitano Thom Nicholson arrivò al Command and Control North (CCN) di Da Nang, il campo base più settentrionale del SOG, sapeva che avrebbe lavorato con il meglio del meglio.

Come comandante della Compagnia B, la Compagnia incursori del CCN, Nicholson ha comandato quattro plotoni, comprendenti quasi duecento uomini, in alcune delle missioni più letali della guerra, tra cui missioni di pronto intervento per le pattuglie a contatto con il nemico, estrazioni di pattuglie sotto il fuoco e spedizioni top-secret “oltre la barriera” in Laos, Cambogia e Vietnam del Nord. Il colonnello Nicholson non risparmia nessuno, compreso se stesso, offrendo uno sguardo raro sul funzionamento di una delle campagne di ricognizione più accuratamente nascoste dell'esercito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804118729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

15 mesi in Sog: Il viaggio di un guerriero - 15 Months in Sog: A Warrior's Tour
“Quando attraversiamo il confine: niente documenti e addio se Charlie ti...
15 mesi in Sog: Il viaggio di un guerriero - 15 Months in Sog: A Warrior's Tour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)