1491: Nuove rivelazioni sulle Americhe prima di Colombo

Punteggio:   (4,6 su 5)

1491: Nuove rivelazioni sulle Americhe prima di Colombo (C. Mann Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “1491” di Charles C. Mann offre un'esplorazione approfondita delle società complesse presenti nelle Americhe prima del contatto europeo, sfidando le visioni tradizionali che ritraggono il paesaggio come prevalentemente vuoto o selvaggio. Mann presenta un'ampia ricerca che dimostra che i continenti erano sede di civiltà sofisticate con popolazioni, tecnologie e manipolazioni ambientali significative, alterate soprattutto dall'impatto delle malattie europee.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, ben studiato e presenta una narrazione avvincente che integra varie discipline come l'archeologia e l'antropologia. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accessibile di Mann e il contenuto illuminante sulle società precolombiane, comprese le culture complesse, la demografia e la gestione ecologica. Il libro è riconosciuto come una necessaria contrapposizione alle narrazioni eurocentriche della storia, che rivela la profondità delle società dei nativi americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro disarticolato ed eccessivamente dettagliato, con alcuni argomenti considerati speculativi o non sufficientemente supportati da prove. Altri esprimono perplessità sull'interpretazione dei dati da parte di Mann, in particolare per quanto riguarda la demografia, e ritengono che egli sopravvaluti le conquiste dei nativi americani minimizzando i progressi europei. Inoltre, l'omissione di una discussione approfondita sulle pratiche religiose dei popoli precolombiani viene considerata una lacuna significativa.

(basato su 1538 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1491: New Revelations of the Americas Before Columbus

Contenuto del libro:

Uno studio innovativo che modifica radicalmente la nostra comprensione delle Americhe prima dell'arrivo degli europei nel 1492.

Tradizionalmente, gli americani hanno imparato a scuola che gli antenati delle popolazioni che abitavano l'emisfero occidentale al momento dello sbarco di Colombo avevano attraversato lo Stretto di Bering dodicimila anni fa; che esistevano principalmente in piccole bande nomadi; che vivevano in modo così leggero sulla terra che le Americhe erano, a tutti gli effetti, ancora una vasta area selvaggia. Ma come Charles C. Mann ora chiarisce, gli archeologi e gli antropologi hanno trascorso gli ultimi trent'anni a dimostrare che queste e molte altre ipotesi a lungo sostenute sono sbagliate.

In un libro che stupisce e persuade, Mann rivela come una nuova generazione di ricercatori, dotata di nuove tecniche scientifiche, sia giunta a conclusioni prima inaudite. Tra queste:

- Nel 1491 nelle Americhe vivevano probabilmente più persone che in Europa.

- Alcune città, come Tenochtitl n, la capitale azteca, avevano una popolazione di gran lunga superiore a quella di qualsiasi città europea contemporanea. Inoltre, Tenochtitl n, a differenza di qualsiasi capitale europea dell'epoca, aveva acqua corrente, splendidi giardini botanici e strade immacolatamente pulite.

- Le prime città dell'emisfero occidentale prosperavano prima che gli Egizi costruissero le grandi piramidi.

- Gli indiani precolombiani del Messico svilupparono il mais con un processo di riproduzione così sofisticato che la rivista Science lo ha recentemente descritto come "la prima, e forse la più grande, impresa di ingegneria genetica dell'uomo".

- Gli indiani dell'Amazzonia impararono a coltivare la foresta pluviale senza distruggerla, un processo che gli scienziati studiano oggi nella speranza di recuperare questa conoscenza perduta.

- I nativi americani trasformarono la loro terra in modo così completo che gli europei arrivarono in un emisfero già massicciamente "paesaggistico" per opera dell'uomo.

Mann fa luce sui metodi utilizzati per arrivare a queste nuove visioni delle Americhe precolombiane e sul modo in cui hanno influenzato la nostra comprensione della nostra storia e il nostro pensiero sull'ambiente. Il suo libro è un resoconto appassionante e colto dell'indagine scientifica e della rivelazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400040063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1491 - Le Americhe prima di Colombo - 1491 - The Americas Before Columbus
Si credeva che nel 1491, l'anno prima dello sbarco di Colombo, le Americhe fossero...
1491 - Le Americhe prima di Colombo - 1491 - The Americas Before Columbus
1493: Alla scoperta del nuovo mondo creato da Colombo - 1493: Uncovering the New World Columbus...
NATIONAL BESTSELLER - Una storia profondamente...
1493: Alla scoperta del nuovo mondo creato da Colombo - 1493: Uncovering the New World Columbus Created
1491 (seconda edizione): Nuove rivelazioni sulle Americhe prima di Colombo - 1491 (Second Edition):...
In questa rivoluzionaria opera di scienza, storia...
1491 (seconda edizione): Nuove rivelazioni sulle Americhe prima di Colombo - 1491 (Second Edition): New Revelations of the Americas Before Columbus
1491: Nuove rivelazioni sulle Americhe prima di Colombo - 1491: New Revelations of the Americas...
Uno studio innovativo che modifica radicalmente la...
1491: Nuove rivelazioni sulle Americhe prima di Colombo - 1491: New Revelations of the Americas Before Columbus
Il mago e il profeta - La scienza e il futuro del nostro pianeta - Wizard and the Prophet - Science...
Il Mago e il Profeta affronta la più grande...
Il mago e il profeta - La scienza e il futuro del nostro pianeta - Wizard and the Prophet - Science and the Future of Our Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)