Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
12 Monkeys
12 scimmie (1995) di Terry Gilliam è stato un successo commerciale e di critica, ma è il film di Gilliam meno compreso, anche a livello di trama di base.
A parte i debiti riconoscibili nei confronti di film specifici come La Jet�e (1962) e Il dottor Stranamore (1964), 12 Monkeys gioca con una serie di generi: film di apocalisse e postapocalisse, fantascienza, noir nucleare e quella che sta diventando nota come distopia geek. Questo volume della serie Constellations esamina il film di Gilliam - e brevemente la serie televisiva basata su di esso - nel contesto dei film post-apocalittici e con un occhio ai temi principali del film, tra cui la malattia mentale, le teorie della cospirazione, l'impossibilità della vicinanza umana e la natura della realtà.
È il primo a leggere la rappresentazione di 12 Monkeys del viaggio nel tempo alla luce delle idee di Einstein sul tempo e a chiedersi quali risposte queste idee suggeriscano al dilemma filosofico di base del film: il problema del libero arbitrio contro il determinismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)