11 Vite: Storie di esuli palestinesi

Punteggio:   (5,0 su 5)

11 Vite: Storie di esuli palestinesi (Ali Khalidi Muhammad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

11 Lives: Stories from Palestinian Exiles

Contenuto del libro:

Sui rifugiati palestinesi è stato scritto molto in inglese da parte di accademici, giornalisti, attivisti e letterati, ma le voci dei palestinesi comuni che crescono nei campi profughi sono raramente ascoltate. Questo libro cerca di porvi rimedio: si tratta di una raccolta di 11 storie di rifugiati palestinesi scritte dagli stessi protagonisti.

I saggi sono scritti da autori di età, sesso e prospettive diverse e insieme offrono uno sguardo sulle vite, le lotte, i sogni di questi individui e sull'esperienza collettiva dei rifugiati palestinesi. Salem Yassin descrive in modo toccante la sua esperienza di adolescente in un campo profughi attraverso quella che chiama "la stampa popolare e libera", cioè i graffiti sui muri, mentre Nadia Fahed descrive con umorismo e semplicità le sfide quotidiane che ha dovuto affrontare per prendersi cura della figlia piccola e della nonna anziana. Mira Sidawi descrive una serie di personaggi unici che abitano il campo di Burj al-Barajneh, dove è cresciuta.

Altri scrivono saggi più riflessivi. Yafa El-Masri riflette sul significato dell'esilio attraverso una discussione sui suoi sogni, le sue amicizie e le sue relazioni familiari.

Hanin Rashid, invece, riflette sul significato del suo nome (che in arabo significa "desiderio") in relazione alla vita di suo padre e di sua nonna. Al contrario, Wedad Taha ci fa entrare nella sua vita, dalla prima infanzia negli Emirati Arabi Uniti all'età adulta in Libano, dove si è trovata faccia a faccia con una società palestinese da cui è estranea. Alcuni autori hanno scelto di scrivere della Nakba (catastrofe) palestinese del 1948.

Intisar Hajaj racconta la quintessenza dell'esperienza palestinese attraverso la storia della nonna materna Khadijeh, una donna libanese che ha vissuto una vita palestinese, mentre Ruba Rahme ci riporta al doloroso presente, all'ultima catastrofe: la fuga e la dispersione dei rifugiati palestinesi dalla Siria. Ciò che unisce questi e gli altri saggi è la loro natura profondamente personale; essi incarnano la vita e i pensieri di persone di cui raramente sentiamo la voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682193471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti filosofici islamici medievali - Medieval Islamic Philosophical Writings
Sebbene fortemente influenzati dal pensiero greco, i filosofi islamici...
Scritti filosofici islamici medievali - Medieval Islamic Philosophical Writings
11 Vite: Storie di esuli palestinesi - 11 Lives: Stories from Palestinian Exiles
Sui rifugiati palestinesi è stato scritto molto in inglese da parte di...
11 Vite: Storie di esuli palestinesi - 11 Lives: Stories from Palestinian Exiles
Categorie naturali e generi umani: Classificazione nelle scienze naturali e sociali - Natural...
La nozione di “generi naturali” è stata al centro...
Categorie naturali e generi umani: Classificazione nelle scienze naturali e sociali - Natural Categories and Human Kinds: Classification in the Natural and Social Sciences
Ontologia cognitiva: Pratiche tassonomiche nelle scienze della mente e del cervello - Cognitive...
La ricerca dei “mobili della mente” ha acquisito...
Ontologia cognitiva: Pratiche tassonomiche nelle scienze della mente e del cervello - Cognitive Ontology: Taxonomic Practices in the Mind-Brain Sciences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)