10th (S) Bn the Sherwood Foresters. la storia del battaglione durante la guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

10th (S) Bn the Sherwood Foresters. la storia del battaglione durante la guerra (Hoyte W. N.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

10th (S) Bn the Sherwood Foresters. the History of the Battalion During the War

Contenuto del libro:

Il 10° Sherwood Foresters fu costituito a Derby il 13 settembre 1914 e assegnato alla 51ª Brigata, 17ª Divisione (Nord) della Seconda Nuova Armata di Kitchener; rimase in quella brigata e divisione per tutta la durata della guerra. L'addestramento in Inghilterra si svolse a Lulworth e Wool, e nel maggio 1915 la divisione si trasferì nella zona di Winchester per l'addestramento intensivo finale.

A metà luglio 1915 la divisione partì per la Francia, con il 10° Forester che attraversò la notte tra il 14 e il 15 luglio. Per il resto della guerra la divisione prestò servizio sul fronte occidentale. L'autore arrivò in Francia con il battaglione (B Coy) ma, come spiega nell'epilogo, rimase con esso solo fino al marzo 1916 e in seguito fu al Quartier Generale della 51ª Brigata con brevi periodi al Quartier Generale divisionale e alla 50ª Brigata, abbastanza vicino da mantenere i contatti con il suo vecchio battaglione.

Questa storia si apre insolitamente con l'elenco nominale degli ufficiali che andarono in Francia con il battaglione nel luglio 1915, seguito dall'elenco delle onorificenze e dei riconoscimenti, poi inizia la narrazione. Il battaglione entrò in azione prima nel saliente di Ypres, nelle trincee di Sanctuary Wood e poi di Bluff. In seguito si spostò sulla Somme dove partecipò alla battaglia per Fricourt e Delville Wood; nei primi undici giorni dell'offensiva della Somme il battaglione subì 381 perdite, di cui 15 ufficiali.

Rimase sul fronte della Somme fino al nuovo anno e poi la divisione fu trasferita nel settore di Arras per l'offensiva di primavera, combattendo in entrambe le battaglie della Scarpe. Il battaglione fu in azione durante la Terza Ypres in entrambe le battaglie di Passchendaele e durante l'ultima fuga tedesca nel marzo 1918. La battaglia finale del battaglione fu combattuta alla Foret de Mormal il 4 novembre, durante l'avanzata verso la Sambre.

Si tratta di una storia diretta e fattuale, che registra gli spostamenti del battaglione dentro e fuori la linea del fronte e descrive i combattimenti in cui fu coinvolto e i nomi degli ufficiali caduti, piuttosto che un resoconto ricamato con vari ricordi e aneddoti personali. Viene presentato così come l'autore l'ha scritto (non è chiaro quando l'abbia scritto) senza alcun commento editoriale, ma è una gradita aggiunta al pool di storie di unità che costituiscono una parte vitale della letteratura sulla Grande Guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843424789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

10th (S) Bn the Sherwood Foresters. la storia del battaglione durante la guerra - 10th (S) Bn the...
Il 10° Sherwood Foresters fu costituito a Derby il...
10th (S) Bn the Sherwood Foresters. la storia del battaglione durante la guerra - 10th (S) Bn the Sherwood Foresters. the History of the Battalion During the War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)