101 siti geologici

Punteggio:   (4,7 su 5)

101 siti geologici (J. Dickas Albert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “101 Geo-Sites You've Got to See” del Dr. Bert Dickas è stato molto apprezzato per la ricchezza di informazioni sui siti geologici degli Stati Uniti. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, i dettagli completi su ogni luogo e l'inclusione di illustrazioni e foto. Tuttavia, alcuni recensori segnalano alcune carenze, come la mancanza di mappe dettagliate per la navigazione dei siti e l'esclusione di importanti punti di riferimento geologici.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
ottimo per i geo-viaggiatori
include molti siti meno noti ma interessanti
buone illustrazioni e suggerimenti utili
formato compatto per una facile consultazione
prezioso sia per i collezionisti di fossili alle prime armi che per quelli esperti
informativo e che apre gli occhi sulla geologia.

Svantaggi:

Alcune voci forniscono indicazioni vaghe
alcuni siti notevoli (come il Grand Canyon) sono assenti
potrebbero beneficiare di mappe dettagliate che indichino la posizione dei siti
alcuni lettori ritengono che alcuni siti consigliati siano inferiori a quelli più conosciuti.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

101 Geo Sites

Contenuto del libro:

Rocce che corrono sul fondo di un lago nella Valle della Morte. Mosche tse-tse perfettamente conservate di 36 milioni di anni fa in Colorado.

Tracce di dinosauri cementate in antiche pianure alluvionali nel Connecticut. Una spaccatura nel deserto dell'Idaho. Che cosa hanno in comune questi enigmatici fenomeni geologici? Oltre ad aver dato vita a una profusione di grattacapi nel corso degli anni, questi siti di meraviglia geologica appaiono fianco a fianco, per la prima volta, in un'unica pubblicazione.

Esaminando in dettaglio almeno un sito sorprendente per tutti i cinquanta Stati, Albert Dickas spiega chiaramente le forze geologiche che stanno dietro l'origine di ciascuno di essi in 101 siti geologici da vedere. Dickas non parla solo di forme iconiche come la Devil's Tower nel Wyoming, ma anche di luoghi spesso trascurati ma con storie affascinanti.

Si pensi alla scarpata di Reelfoot, in Tennessee: per l'osservatore casuale non è altro che un leggero rialzo in un campo agricolo. Eppure questa sottile pendenza rappresenta una spaccatura formatasi durante un terremoto del 1812 che costrinse il potente Mississippi a scorrere a monte.

O la modesta Avery Island della Lousiana, che in realtà copre una colonna di sale alta 8,5 miglia. Ampiamente illustrato con fotografie e illustrazioni a colori e scritto in una prosa chiara e divertente, 101 siti geologici da vedere intratterrà e informerà gli appassionati di geologia dilettanti e stagionati, sia dalla poltrona che sul campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878425877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

101 siti geologici - 101 Geo Sites
Rocce che corrono sul fondo di un lago nella Valle della Morte. Mosche tse-tse perfettamente conservate di 36 milioni di anni fa in Colorado...
101 siti geologici - 101 Geo Sites

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)