1001 giorni: Memorie di un'imperatrice

Punteggio:   (4,8 su 5)

1001 giorni: Memorie di un'imperatrice (Farah Pahlavi Empress)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda e meditata della vita dell'imperatrice Farah e del contesto storico dell'Iran prima della rivoluzione. I lettori ne apprezzano la narrazione coinvolgente, le riflessioni personali e il ricco contenuto storico. Sebbene molti trovino il libro illuminante e ben scritto, alcuni lo hanno criticato come una mera raccolta di descrizioni senza profondità rispetto ai suoi lavori precedenti.

Vantaggi:

Narrazione e contenuti coinvolgenti
fornisce spunti di riflessione sulla storia dell'Iran e sulla vita dell'imperatrice
ben scritto e facile da leggere
molti lettori lo trovano affascinante e un buon spunto di conversazione
forte legame emotivo con il passato.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che sia solo una raccolta di eventi con meno profondità rispetto al libro precedente; le dimensioni ridotte dei caratteri rendono più difficile la lettura per alcuni.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1001 Days: Memoirs of an Empress

Contenuto del libro:

Come prima imperatrice nei 2500 anni di storia della Persia, Farah Pahlavi attuò una serie di riforme che crearono un Iran progressista e modernizzato, un Iran definito dal presidente Jimmy Carter "un'isola di stabilità in una delle aree più travagliate del mondo". Istituì programmi di alfabetizzazione e di istruzione, ospedali e medici itineranti, e fondò innumerevoli musei per celebrare la ricca storia della Persia.

Uno dei musei da lei fondati, il Museo d'Arte Contemporanea di Teheran, è considerato la migliore collezione di arte contemporanea, con un valore stimato di oltre 3,5 miliardi di dollari. La Rivoluzione islamica del 1978 cancellò tutti i progressi coltivati da Farah in Iran, chiuse le porte del Paese a idee e visitatori esterni e chiuse le porte ai suoi custodi, gettando l'imperatrice e la sua famiglia in esilio. Le maccinazioni del regime islamico fanno notizia tutti i giorni e occupano i titoli dei giornali.

Come risultato di questa regressione, le donne iraniane sono state ancora una volta sottomesse, pochi hanno avuto modo di apprezzare l'Iran moderno che era un tempo e l'arte e il valore culturale di una delle regioni più antiche del mondo. Questo atteso seguito del precedente Iran Modern (Assouline, 2016), completo di una nuova prefazione e di immagini tratte dalla collezione personale dell'imperatrice, piacerà a tutti gli iraniani all'estero, compresi i 700.000 residenti nella sola California del Sud, agli studenti di storia, religione, politica, moda e gioielleria e a chiunque sia coinvolto nella conversazione contemporanea sui diritti delle donne e l'uguaglianza di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735560601
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1001 giorni: Memorie di un'imperatrice - 1001 Days: Memoirs of an Empress
Come prima imperatrice nei 2500 anni di storia della Persia, Farah...
1001 giorni: Memorie di un'imperatrice - 1001 Days: Memoirs of an Empress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)