100 poesie per salvare la terra

Punteggio:   (4,9 su 5)

100 poesie per salvare la terra (Zo Brigley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia “100 poesie per salvare la Terra” è apprezzata per la sua ampiezza di poesia contemporanea, che presenta una gamma diversificata di voci e mette in evidenza importanti questioni ambientali. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la varietà delle poesie, che incoraggiano la riflessione sulle prospettive emarginate nella scrittura naturalistica e ambientale. Tuttavia, alcuni ritengono che la mole di poesie sia eccessiva e si interrogano sulla pertinenza di alcune inclusioni.

Vantaggi:

Selezione variegata di poeti contemporanei, evidenzia le voci emarginate, profondità emotiva, contenuto stimolante, selezione ben curata, mescola prospettive personali e globali, lettura essenziale per comprendere le questioni ambientali.

Svantaggi:

Numero eccessivo di poesie, alcune inclusioni possono sembrare opache o irrilevanti per il tema principale, possono richiedere tempo per essere apprezzate appieno.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

100 Poems to Save the Earth

Contenuto del libro:

Questa storica antologia, 100 poesie per salvare la Terra, presenta un impulso positivo e determinato a cambiare in meglio il modo in cui gli esseri umani interagiscono con l'ambiente.

Queste poesie fantasiose e stimolanti rivelano che la nostra crisi è fondamentalmente una crisi di percezione. Non possiamo più considerare la Terra come un insieme di risorse da sfruttare, ma dobbiamo vederla come la rete vivente di connessioni e relazioni che è.

Le voci riunite chiedono una giustizia ecologica, un'etica della cura per la Terra e per l'altro. L'eclettico mix di poeti - rurali e urbani - collega i temi dell'ingiustizia sociale e della necessità di proteggere l'ambiente, sottolineando un'urgenza profonda. Il tempo della sensibilizzazione è finito. Questa antologia, con la sua incisiva prefazione, è una chiamata all'azione per combattere la minaccia che incombe sull'unico pianeta che abbiamo.

La poesia ha il potere di ispirare il pensiero e l'azione. Come dimostrano queste poesie, essa parla in modo diretto ma non è semplicistica.

Può essere sottile e allusiva, consolante o incendiaria. E può contribuire a salvare la Terra.

Questa avvincente suite di poesie è un promemoria tempestivo che ci ricorda di tenere a mente, di celebrare. Cosa c'è di più piacevole di belle poesie su questo bellissimo pianeta? Questa raccolta è immediata, commovente, saggia e indimenticabile! Daljit Nagra.

Queste poesie di dolorosa bellezza, scritte da una serie di talenti stellari, animano ed esplorano il legame a volte incrinato che abbiamo con il nostro prezioso pianeta e ci ricordano come ritrovare noi stessi nel paesaggio che chiamiamo casa" - Sonya Huber.

Né cento né un miliardo di poesie salveranno il pianeta, ma è assolutamente necessario che i poeti celebrino il nostro mondo e si impegnino per il suo futuro. Questo è un meraviglioso compendio che mostra come stanno tentando di farlo..." - Robert Minhinnick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781726242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 poesie per salvare la terra - 100 Poems to Save the Earth
Questa storica antologia, 100 poesie per salvare la Terra, presenta un impulso positivo e determinato a...
100 poesie per salvare la terra - 100 Poems to Save the Earth
Aubade dopo un film francese - Aubade After a French Movie
Questo opuscolo presenta nuove traduzioni della poetessa gallese medievale Gwerful Mechain, nota per la...
Aubade dopo un film francese - Aubade After a French Movie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)