100 grandi opere teatrali per donne

Punteggio:   (4,0 su 5)

100 grandi opere teatrali per donne (Lucy Kerbel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida di riferimento incentrata sulle opere teatrali guidate da donne, che fornisce sinossi e analisi, ma manca di veri e propri copioni o estratti. Sebbene sia lodato per la promozione della visibilità delle donne in teatro e includa una varietà di opere, alcuni lettori lo trovano deludente a causa dei suoi dettagli limitati e della mancanza di informazioni specifiche che speravano di ottenere.

Vantaggi:

Riferimento di qualità per le opere teatrali guidate da donne
elenca 100 opere con sinossi, informazioni sul cast e approfondimenti sull'approccio delle scrittrici
incoraggia l'esplorazione di opere meno conosciute
buona risorsa per i registi e la programmazione del teatro comunitario.

Svantaggi:

Non include veri e propri copioni o estratti
alcuni lettori si aspettavano informazioni più dettagliate sulle opere e sulle fasce di età dei personaggi
diversi utenti si sono sentiti fuorviati dalla descrizione del libro, che funziona più come un riferimento che come una raccolta di opere.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

100 Great Plays for Women

Contenuto del libro:

Un libro gioiello... Lucy Kerbel ha reso un grande servizio a direttori e direttori artistici che lavorano sodo, di spazi grandi e piccoli. - Kate Mosse, dalla sua prefazione.

100 Great Plays for Women di Lucy Kerbel è una guida stimolante a cento opere che mettono al centro della scena le interpreti femminili, sfatando il mito che “non ci sono buone opere per le donne”. Con una prefazione di Kate Mosse.

Le donne comprano la maggior parte dei biglietti per il teatro, costituiscono la metà dei professionisti della recitazione e sono spesso il gruppo più numeroso di qualsiasi teatro giovanile o club teatrale. Eppure sono tradizionalmente sottorappresentate sul palcoscenico. 100 Great Plays for Women cerca di colmare questa lacuna celebrando la ricchezza di opere teatrali disponibili per le donne.

Il libro della regista teatrale Lucy Kerbel, che sfata i miti, presenta introduzioni compatte e approfondite a 100 opere, ognuna delle quali ha un cast interamente o prevalentemente femminile, con i personaggi femminili che hanno un ruolo uguale o decisivo nel guidare l'azione sul palco. Sono incluse anche dieci opere per interpreti femminili soliste.

Il risultato è una rivalutazione personale ma di ampio respiro del canone teatrale, un'istantanea della migliore scrittura - dall'antichità fino ai giorni nostri - che ha al centro le protagoniste femminili.

Un'affascinante miscela di opere familiari e meno note che trattano un'ampia gamma di temi, è una risorsa essenziale per tutti i registi e i produttori in cerca di opere da mettere in scena, per gli scrittori in cerca di ispirazione e per gli attori che cercano di trovare un nuovo pezzo da audizione. È anche un'eccitante provocazione che porterà i lettori, sia uomini che donne, a scegliere i loro preferiti.

Il libro è il risultato di un progetto del Tonic Theatre e del National Theatre Studio. Tonic Theatre è stato fondato da Lucy Kerbel nel 2011 per sostenere l'industria teatrale nel raggiungimento di una maggiore uguaglianza di genere nella forza lavoro e nei repertori; collabora con le principali compagnie teatrali del Regno Unito in una serie di progetti, schemi e opere creative. Il National Theatre Studio fornisce sostegno e risorse a teatranti emergenti e affermati di grande talento e contribuisce alla continua ricerca e formazione di nuovi artisti da parte del National.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848421851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 grandi opere teatrali per donne - 100 Great Plays for Women
Un libro gioiello... Lucy Kerbel ha reso un grande servizio a direttori e direttori artistici che...
100 grandi opere teatrali per donne - 100 Great Plays for Women
Tutti i cambiamenti per favore: Una guida pratica per raggiungere la parità di genere nel teatro -...
Un libro per chiunque ami il teatro. Sia che lo...
Tutti i cambiamenti per favore: Una guida pratica per raggiungere la parità di genere nel teatro - All Change Please: A Practical Guide to Achieving Gender Equality in Theatre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)