100 grandi neri britannici

Punteggio:   (4,6 su 5)

100 grandi neri britannici (Patrick Vernon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “100 Great Black Britons” fornisce una panoramica in ordine alfabetico di 100 personaggi britannici di spicco di origine africana, evidenziando i loro contributi e le loro esperienze, in particolare in relazione al razzismo e al cambiamento sociale. È considerata una risorsa fondamentale per la comprensione della storia britannica nera e per incoraggiare ulteriori studi.

Vantaggi:

È un ottimo riferimento introduttivo, facile da leggere e istruttivo per tutte le età. Molti lettori apprezzano la varietà e il significato delle figure incluse, nonché il valore educativo che fornisce, soprattutto per quanto riguarda i contributi storici trascurati. Il libro è stato lodato per la sua accessibilità e per le narrazioni stimolanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere un maggior numero di immagini e hanno ritenuto che il titolo potesse essere migliorato per evitare i descrittori razziali. Inoltre, alcuni hanno menzionato la limitazione di coprire solo 100 individui, suggerendo che una portata più ampia potrebbe migliorare il libro.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

100 Great Black Britons

Contenuto del libro:

È una lettura che dà forza... è piacevole vedere qualcuno che celebra il ruolo che i neri britannici hanno avuto nella lunga e complicata storia di quest'isola".

DAVID LAMMY, autore di Tribes, in "I migliori libri del 2020", the Guardian.

Tempestivo e così importante... il riconoscimento è atteso da tempo... Invito tutti a comprarlo! '.

DAWN BUTLER MP.

Un libro atteso da tempo che onora i notevoli risultati ottenuti da importanti individui di razza nera nel corso di molti secoli, in collaborazione con la campagna 100 Great Black Britons fondata e gestita da Patrick Vernon OBE.

Basandosi su decenni di studi, questo libro di Patrick Vernon e della dottoressa Angelina Osborne riunisce le biografie dei neri britannici e amplia in modo vivido lo scenario storico in cui questi cento uomini e donne hanno vissuto le loro vite".

Dalla prefazione, di DAVID OLUSOGA

Sono lieto di vedere il rilancio di 100 Great Black Britons. Per troppo tempo il contributo dei britannici di origine africana e caraibica è stato sottovalutato e trascurato".

SADIQ KHAN, sindaco di Londra.

L'importante campagna di Patrick Vernon 100 Great Black Britons del 2003 è stato uno dei movimenti di maggior successo che si è concentrato sul ruolo delle persone di origine africana e caraibica nella storia britannica. Frustrato dalla diffusa e continua esclusione della comunità nera britannica dalla concezione popolare della "britannicità", nonostante i neri abbiano vissuto in Gran Bretagna per oltre mille anni, Vernon ha organizzato un sondaggio pubblico in cui chiunque poteva votare il britannico nero che più ammirava.

La risposta a questa campagna è stata incredibile. Di conseguenza, diverse figure storiche nere sono state inserite nei programmi scolastici nazionali e sono state erette statue e monumenti, nonché targhe blu in loro onore. Mary Seacole fu adottata dal Royal College of Nursing e le fu riconosciuto lo stesso status di Florence Nightingale. I bambini e i giovani furono finalmente incoraggiati a sentirsi orgogliosi della loro storia e a provare un senso di appartenenza alla Gran Bretagna.

Ora, con questo libro, Vernon e Osborne hanno rilanciato la campagna con un elenco aggiornato di nomi e relativi ritratti, tra cui nuovi modelli di ruolo e figure storiche finora poco conosciute. Ciascuna voce esplora in profondità il contributo dell'individuo alla storia britannica, un contributo che troppo spesso è stato trascurato o ignorato.

Sulla scia dello scandalo Windrush del 2018, e sullo sfondo della Brexit, dell'ascesa del populismo di destra e della continua disuguaglianza affrontata dalle comunità nere in tutto il Regno Unito, la necessità di questa campagna è più grande che mai".

,.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472147042
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 grandi neri britannici - 100 Great Black Britons
È una lettura che dà forza... è piacevole vedere qualcuno che celebra il ruolo che i neri britannici...
100 grandi neri britannici - 100 Great Black Britons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)