100 giorni in Vietnam: Memorie d'amore, di guerra e di sopravvivenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

100 giorni in Vietnam: Memorie d'amore, di guerra e di sopravvivenza (Tallon Lt Col Joseph F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un racconto accorato e dettagliato delle esperienze del tenente colonnello Joe Tallon durante la guerra del Vietnam, comprese le emozionanti lettere alla moglie, che descrivono i suoi sacrifici e le prove affrontate dai soldati. Il libro si distingue per l'accuratezza storica, il legame personale e la fusione di dettagli tecnici e storie umane, che lo rendono una lettura avvincente per chi è interessato alla storia militare e alle testimonianze personali di guerra.

Vantaggi:

Una storia coinvolgente e ben scritta, che offre una visione della guerra del Vietnam attraverso lettere ed esperienze personali
cattura i temi dell'amore, del sacrificio e della sopravvivenza
accuratezza storica e narrazione avvincente
tiene i lettori avvinti ed emotivamente coinvolti
un buon equilibrio di dettagli tecnici e interesse umano
offre nuove prospettive su un periodo storico difficile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio un po' lento
il gergo militare può risultare ostico per chi non ha familiarità con esso
potenziale pregiudizio percepito a causa dei legami familiari dell'autore.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

100 Days in Vietnam: A Memoir of Love, War, and Survival

Contenuto del libro:

Mentre le truppe americane continuano il loro costante esodo nell'ultimo giorno della guerra di terra in Vietnam, il tenente Joe Tallon viene abbattuto da un missile nemico. Costretti ad espellersi a una quota pericolosamente bassa dal loro OV-1 Mohawk, Joe e il suo osservatore tattico, lo Specialista-5 Daniel Richards, atterrano tra i rottami in fiamme.

Il tenente Tallon sopravvive, ma lo specialista Richards no. Negli Stati Uniti, il tenente Tallon inizia a guarire e a procedere con la sua vita, ma la perdita del suo osservatore tattico non è mai lontana dalla sua mente. Quarant'anni dopo, Joe si imbarca in un'impresa per far riconoscere il sacrificio di Daniel Richards e assicurare un Cuore Viola alla sua famiglia.

Ricreato minuziosamente da lettere e ricordi di guerra e contestualizzato da resoconti giornalistici contemporanei, 100 Days in Vietnam è una collaborazione tra Joe e suo figlio Matt, anch'egli veterano dell'esercito. Qui viviamo la guerra attraverso le emozioni dell'uomo che vi è sopravvissuto: la noia e la monotonia della vita al campo d'aviazione, lo strazio di un neosposo che sente la mancanza della moglie, il terrore delle missioni di combattimento, l'agonia delle ferite e della riabilitazione, e il sollievo agrodolce del completamento della sua ultima missione per portare il riconoscimento al suo compagno caduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646632558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 giorni in Vietnam: Memorie d'amore, di guerra e di sopravvivenza - 100 Days in Vietnam: A Memoir...
Mentre le truppe americane continuano il loro...
100 giorni in Vietnam: Memorie d'amore, di guerra e di sopravvivenza - 100 Days in Vietnam: A Memoir of Love, War, and Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)