100 film sulla Bibbia

Punteggio:   (4,8 su 5)

100 film sulla Bibbia (Matthew Page)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa ai film basati su storie bibliche, presentati in ordine cronologico. Include un'ampia varietà di film provenienti da paesi e decenni diversi, presenta commenti approfonditi ed è accompagnato da splendide fotografie. Sebbene alcuni lettori desiderino una copertura ancora più ampia, la qualità dei contenuti è molto apprezzata.

Vantaggi:

Struttura cronologica, ampia copertura di vari film provenienti da diversi paesi, commenti approfonditi, belle fotografie, piacevole da leggere dall'inizio alla fine o da consultare.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano che vengano trattati ancora più film.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

100 Bible Films

Contenuto del libro:

Da La passione di Cristo a Life of Brian, da I dieci comandamenti a L'ultima tentazione di Cristo, i registi hanno adattato le storie della Bibbia per oltre 120 anni, dalla prima volta che la Passione di Hritz fu filmata nella Repubblica Ceca nel 1897. Da allora, queste storie hanno ispirato musical, commedie, fantascienza, visioni surrealiste e avanguardie, per non parlare della nascita di un genere proprio, l'epica biblica. Registi di sei continenti e di ogni tipo di prospettiva religiosa (o di nessuna) hanno adattato le più grandi storie mai raccontate, deliziando alcuni e facendo infuriare altri.

100 film biblici è una guida indispensabile a questa ampia e variegata produzione, che fornisce una storia autorevole ma accessibile degli adattamenti biblici attraverso cento dei film biblici più interessanti e significativi. Riccamente illustrato con fotogrammi, il libro mostra come questi film abbiano intrapreso una complessa negoziazione tra arte, commercio, intrattenimento e religione.

Matthew Page ripercorre la storia delle storie bibliche sullo schermo, dalle prime rappresentazioni mute della passione, passando per l'epoca d'oro dell'epopea biblica, fino ai film successivi più innovativi e controversi, nonché agli adattamenti televisivi più significativi. L'autore parla di film realizzati non solo da alcuni dei nostri più grandi registi, come Martin Scorsese, Jean Luc Godard, Alice Guy, Roberto Rossellini, Pier Paolo Pasolini, Lotte Reiniger, Carl Dreyer e Luis Buuel, ma anche da coloro che cercano di esplorare la propria fede o di condividerla con gli amanti del cinema di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839023521
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 film sulla Bibbia - 100 Bible Films
Da La passione di Cristo a Life of Brian, da I dieci comandamenti a L'ultima tentazione di Cristo, i registi hanno adattato le...
100 film sulla Bibbia - 100 Bible Films
100 film sulla Bibbia - 100 Bible Films
Da La passione di Cristo a Life of Brian, da I dieci comandamenti a L'ultima tentazione di Cristo, i registi hanno adattato le...
100 film sulla Bibbia - 100 Bible Films

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)