1.000 giorni sul fiume Kwai: Il diario segreto di un comandante di campo britannico

Punteggio:   (4,4 su 5)

1.000 giorni sul fiume Kwai: Il diario segreto di un comandante di campo britannico (Owtram Obe Colonel Cary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto di prima mano delle esperienze del colonnello Cary Owtram come ufficiale comandante in un campo di prigionia giapponese durante la Seconda guerra mondiale. Offre una panoramica delle difficoltà affrontate dai prigionieri di guerra, tra cui le dure condizioni, le razioni scarse e la lotta per la sopravvivenza. Mentre molti lettori l'hanno trovato avvincente e istruttivo, altri l'hanno criticato per la sua eccessiva leggerezza, in particolare dal punto di vista dell'autore come ufficiale, che potrebbe sminuire i veri orrori vissuti dagli uomini arruolati.

Vantaggi:

Racconto di prima mano dettagliato e avvincente della vita da prigioniero di guerra, narrazione coinvolgente, offre spunti sul cameratismo e sulla sopravvivenza, ben scritto con una buona scorrevolezza, stimolante ed educativo, include riflessioni personali e un contesto aggiuntivo da parte delle figlie dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il tono troppo blando o sminuito, suggerendo che sminuisse gli orrori della prigionia
la rappresentazione positiva dell'autore della sua esperienza ha portato alla delusione di coloro che si aspettavano un resoconto più straziante dal punto di vista di un soldato regolare
diversi lettori hanno ritenuto che il resoconto fosse troppo asettico o simile a un campo vacanze.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1,000 Days on the River Kwai: The Secret Diary of a British Camp Commandant

Contenuto del libro:

Dopo essere stato catturato a Singapore e trasportato sulla famigerata ferrovia birmana, il colonnello Cary Owtram fu nominato comandante del campo britannico di Chungkai, uno dei più grandi campi per prigionieri di guerra.

Molti ex prigionieri hanno testimoniato il coraggio mentale e fisico che dimostrò nel proteggere i prigionieri di guerra dai peggiori eccessi dei loro carcerieri. Inoltre, è chiaro che Owtram si assumeva la responsabilità di coloro che erano sotto la sua responsabilità e il trauma quotidiano di avere a che fare con gli imprevedibili giapponesi.

I ricordi della sua famiglia completano questo libro di memorie, mostrando in modo vivido l'agonia e la preoccupazione dei membri della famiglia in attesa di tornare a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473897809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:151

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1.000 giorni sul fiume Kwai: Il diario segreto di un comandante di campo britannico - 1,000 Days on...
Dopo essere stato catturato a Singapore e...
1.000 giorni sul fiume Kwai: Il diario segreto di un comandante di campo britannico - 1,000 Days on the River Kwai: The Secret Diary of a British Camp Commandant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)