03: Un romanzo

Punteggio:   (3,7 su 5)

03: Un romanzo (Jean-Christophe Valtat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “03” è un breve racconto in stile monologo che esplora i temi della giovinezza, dell'innocenza e della tensione esistenziale attraverso gli occhi di un liceale ossessionato da una ragazza disabile. Se da un lato viene lodato per le sue idee provocatorie e il linguaggio poetico, dall'altro viene criticato per il ritmo lento, la potenziale offensività e la mancanza di una struttura convenzionale, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Temi di riflessione sulla giovinezza e l'innocenza, linguaggio accattivante, forte narrazione esistenziale e ricca esplorazione dei personaggi, paragonabile alle opere di Salinger e Camus.

Svantaggi:

Ritmo lento dovuto allo stile del flusso di coscienza, linguaggio controverso che include insulti ai disabili, potenziale difficoltà nel seguire la struttura narrativa e potrebbe non essere interessante per chi è sensibile al turpiloquio o per il pubblico a cui è destinato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

03: A Novel

Contenuto del libro:

Dalla fermata dell'autobus dall'altra parte della strada era difficile capirlo, ma all'improvviso, vedendo i passeggeri del furgone che la prelevava ogni mattina, capii che era leggermente ritardata.

Un adolescente precoce di un sobborgo francese si ritrova fortemente e inquietantemente attratto dalla ragazza che vede ogni giorno mentre va a scuola. Mentre la guarda e la pensa, i suoi sogni ad occhi aperti - pieni di testi dei Joy Division e degli Smiths, di fiabe, di Fiori per Algernon, di desiderio sessuale e di paura, di solitudine, di rabbia per la fuga, di impazienza di crescere - rivelano un'intera adolescenza. E questa fugace ossessione erotica, ricordata a distanza di anni, sboccia in una meditazione su cosa significhi essere un ragazzo intelligente, cosa significhi essere stupido e cosa significhi essere innamorato di un'altra persona.

03 è un libro sull'amore giovanile come non ne avete mai letti. È il debutto in lingua inglese di uno scrittore francese unico, uno dei grandi stilisti della sua generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374100216
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

03: Un romanzo - 03: A Novel
Dalla fermata dell'autobus dall'altra parte della strada era difficile capirlo, ma all'improvviso, vedendo i passeggeri del furgone...
03: Un romanzo - 03: A Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)