Voci di primavera

Punteggio:   (4,4 su 5)

Voci di primavera (Farah Bashir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Rumours of Spring” di Farah Bashir dipinge un ritratto toccante della crescita in Kashmir durante i turbolenti anni '90, concentrandosi sull'impatto del conflitto sulla vita dell'autrice e di coloro che la circondano. Attraverso una lente profondamente personale, la narrazione si svolge su uno sfondo di violenza, perdita e ricerca della normalità in mezzo al caos.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente, con una prosa accorata che cattura la profondità emotiva delle esperienze dell'autrice. I lettori lo trovano illuminante, poiché fornisce una prospettiva unica sulla vita in Kashmir durante un periodo di conflitto. Lo stile di scrittura è d'impatto e permette ai lettori di immaginare vividamente l'ambiente e le emozioni dell'autore. È al tempo stesso catartico ed empatico, in quanto offre una visione delle lotte quotidiane del popolo kashmiro.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono il libro come politicamente parziale, ritenendo che possa mancare una rappresentazione equilibrata degli eventi e delle esperienze descritte. Si teme anche che la narrazione si concentri eccessivamente su alcuni eventi traumatici, sorvolando su altri. Inoltre, alcuni ritengono che il libro rifletta un'agenda politica più ampia piuttosto che essere solo un libro di memorie personali.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rumours of Spring

Contenuto del libro:

Rumours of Spring è l'indimenticabile resoconto dell'adolescenza di Farah Bashir, trascorsa a Srinagar negli anni Novanta.

Mentre le truppe indiane e i militanti si scontrano in città e la violenza diventa la nuova normalità, una giovane studentessa scopre che le attività ordinarie - studiare per gli esami, camminare fino alla fermata dell'autobus, pettinarsi, addormentarsi - sono costellate di ansia e paura. Con una semplicità sconvolgente, Farah Bashir cattura i momenti di vitalità e resilienza della sua infanzia in mezzo ai crescenti traumi e turbamenti degli anni che passano - ballare di nascosto le canzoni pop sulle stazioni radio vietate, scrivere la sua prima lettera d'amore, andare al cinema per la prima volta - con una semplicità sconvolgente.

Questo libro di memorie di un'adolescenza profondamente toccante ritrae come il conflitto territoriale influisca surrettiziamente sulla vita di tutti i giorni in Kashmir.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789354897849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di primavera - Rumours of Spring
Rumours of Spring è l'indimenticabile resoconto dell'adolescenza di Farah Bashir, trascorsa a Srinagar negli anni Novanta. Mentre le...
Voci di primavera - Rumours of Spring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)