Punteggio:
Il libro di Bernie Sanders “It's OK to be Angry About Capitalism” (È giusto essere arrabbiati per il capitalismo) critica l'attuale sistema capitalistico, evidenziando questioni come la disuguaglianza di reddito, l'influenza delle imprese nella politica e le lotte della classe operaia. Il libro presenta una richiesta di riforma e offre suggerimenti politici, oltre a essere una riflessione sulle frustrazioni che molti provano nell'attuale clima socio-economico. Il libro è stato apprezzato per la sua chiarezza, la passione e la rilevanza in un anno di elezioni.
Vantaggi:⬤ Conciso e ben scritto; facile da leggere e da capire.
⬤ Affronta temi importanti e rilevanti, tra cui la disuguaglianza di ricchezza, l'assistenza sanitaria e l'influenza delle imprese.
⬤ Offre solidi suggerimenti politici per un cambiamento sistemico.
⬤ Suscita forti emozioni e incoraggia il pensiero critico sul capitalismo e sulla politica.
⬤ Si avvale di esempi reali per illustrare i punti.
⬤ Alcune argomentazioni possono essere eccessivamente semplificate e prive di sfumature.
⬤ L'immobilismo politico e gli interessi particolari vengono evidenziati come ostacoli, lasciando potenzialmente i lettori con un senso di frustrazione riguardo alle prospettive di cambiamento.
⬤ Il libro può polarizzare i lettori, poiché coloro che non sono d'accordo con Sanders possono trovarlo provocatorio o sconvolgente.
(basato su 211 recensioni dei lettori)
It's Ok to Be Angry about Capitalism
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Una denuncia progressista dello status quo uber-capitalista che ha arricchito milionari e miliardari a spese della classe operaia, e un progetto per un cambiamento trasformativo - con una nuova postfazione.
"Un grido di allarme contro gli oligarchi americani... potente" -- The Guardian.
È giusto essere arrabbiati per il capitalismo. Riflettendo sui nostri tempi turbolenti, il senatore Bernie Sanders si scaglia contro la classe dei miliardari e dice verità senza mezzi termini sull'incapacità del nostro Paese di affrontare la natura distruttiva di un sistema alimentato da un'avidità incontrollata e rigidamente impegnato a dare priorità ai profitti delle imprese rispetto ai bisogni degli americani comuni.
Sanders sostiene che il capitalismo senza vincoli è responsabile di un livello di disuguaglianza di reddito e di ricchezza senza precedenti, che sta minando la nostra democrazia e che sta distruggendo il nostro pianeta. Come possiamo accettare un ordine economico che permette a tre miliardari di controllare più ricchezza della metà inferiore della nostra società? Come possiamo accettare un sistema politico che permette ai super ricchi di comprare i politici e di influenzare le elezioni? Come possiamo accettare un sistema energetico che premia le multinazionali dei combustibili fossili che causano la crisi climatica? Sanders ritiene che, di fronte a queste sfide schiaccianti, il popolo americano debba porsi domande difficili sui sistemi che ci hanno deluso e chiedere un cambiamento economico e politico fondamentale. È qui che inizia il cammino verso il futuro.
It's OK to Be Angry About Capitalism presenta una visione che va oltre le promesse delle campagne passate per rivelare ciò che sarebbe possibile se la rivoluzione politica avesse luogo, se finalmente riconoscessimo che i diritti economici sono diritti umani e se lavorassimo per creare una società che fornisca un tenore di vita decente per tutti. Non si tratta di una fantasia utopica, ma della democrazia come dovremmo conoscerla.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)