Un passato sconosciuto: Layla Murad, la stella ebreo-musulmana dell'Egitto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un passato sconosciuto: Layla Murad, la stella ebreo-musulmana dell'Egitto (Hanan Hammad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unknown Past: Layla Murad, the Jewish-Muslim Star of Egypt

Contenuto del libro:

Una biografia della Cenerentola del cinema egiziano - la venerazione e le dicerie che hanno circondato una carriera senza pari e le questioni di genere che hanno turbato la società egiziana.

Layla Murad (1918-1995) è stata in passato la star più pagata d'Egitto e i suoi film sono stati tra i maggiori incassi al botteghino. Ha recitato in 28 film, quasi tutti ormai classici del cinema musicale arabo. Nel 1955 è stata costretta a smettere di recitare e ha lottato per decenni per tornare in auge. Oggi, anche a distanza di decenni dalla sua morte, l'interesse del pubblico per la sua vita continua e le nuove generazioni di egiziani continuano ad amare il suo lavoro. Unknown Past racconta la vita straordinaria di Murad e i rapidi cambiamenti politici e socioculturali di cui fu testimone.

Hanan Hammad scrive una storia incentrata sulla persona e sull'eredità di Layla Murad, e ampiamente inquadrata in una storia di genere dell'Egitto del XX secolo. Murad era un'ebrea convertita all'Islam all'ombra della prima guerra arabo-israeliana. La sua carriera è sbocciata sotto la monarchia egiziana e in seguito ha dato voce agli Ufficiali Liberi e alla Rivoluzione del 1952. La fine definitiva della sua carriera cinematografica avvenne sotto Nasser, alla vigilia della guerra di Suez del 1956.

Gli egiziani hanno a lungo raccontato la loro storia nazionale attraverso le interpretazioni della vita di Murad, intrecciando l'individuo con lo Stato e la società egiziani per comprendere meglio l'identità egiziana. Come racconta Unknown Past, non c'è vita migliore di quella di Murad per riflettere i tumultuosi cambiamenti vissuti nei drammatici decenni della metà del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503629424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sessualità industriale: Genere, urbanizzazione e trasformazione sociale in Egitto - Industrial...
Premio per il libro Sara A. Whaley, Associazione...
Sessualità industriale: Genere, urbanizzazione e trasformazione sociale in Egitto - Industrial Sexuality: Gender, Urbanization, and Social Transformation in Egypt
Un passato sconosciuto: Layla Murad, la stella ebreo-musulmana dell'Egitto - Unknown Past: Layla...
Una biografia della Cenerentola del cinema...
Un passato sconosciuto: Layla Murad, la stella ebreo-musulmana dell'Egitto - Unknown Past: Layla Murad, the Jewish-Muslim Star of Egypt
Un passato sconosciuto: Layla Murad, la stella ebreo-musulmana d'Egitto - Unknown Past: Layla Murad,...
Una biografia della Cenerentola del cinema...
Un passato sconosciuto: Layla Murad, la stella ebreo-musulmana d'Egitto - Unknown Past: Layla Murad, the Jewish-Muslim Star of Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)