Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 52 voti.
On the Shoulders of Giants
Una raccolta postuma di saggi di uno dei più grandi pensatori contemporanei che offre una visione imponente della cultura occidentale.
Nel primo romanzo di Umberto Eco, Il nome della rosa, Nicola di Morimondo si lamenta: "Non abbiamo più la cultura degli antichi, l'età dei giganti è passata! "Al che il protagonista, Guglielmo da Baskerville, risponde: "Noi siamo nani, ma nani che stanno sulle spalle di quei giganti, e per quanto piccoli, a volte riusciamo a vedere più lontano all'orizzonte di loro".
Sulle spalle dei giganti è una raccolta di saggi basata sulle conferenze che Eco tenne notoriamente al Festival della Milanesiana di Milano negli ultimi quindici anni della sua vita. Precedentemente inediti, i saggi esplorano i temi su cui Eco è tornato più volte nei suoi scritti: le radici della cultura occidentale e l'origine del linguaggio, la natura della bellezza e della bruttezza, la potenza delle cospirazioni, il fascino dei misteri e le imperfezioni dell'arte. Eco esamina le dinamiche della creatività e considera come ogni atto di innovazione avvenga in conversazione con un antenato superiore.
In questi saggi giocosi, spiritosi e di un'erudizione mozzafiato, incontriamo un intellettuale che legge fumetti, riflette su Eraclito, Dante e Rimbaud, ascolta Carla Bruni e guarda Casablanca pensando a Proust. Sulle spalle dei giganti rivela sia l'umorismo che la colossale conoscenza di un gigante contemporaneo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)