Storia di al-Ṭabarī Vol. 12: La battaglia di al-Qādisiyyah e la conquista della Siria e della Palestina A.D. 635-637/A.H. 14-15

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia di al-Ṭabarī Vol. 12: La battaglia di al-Qādisiyyah e la conquista della Siria e della Palestina A.D. 635-637/A.H. 14-15 (Yohanan Friedmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The History of al-Ṭabarī Vol. 12: The Battle of al-Qādisiyyah and the Conquest of Syria and Palestine A.D. 635-637/A.H. 14-15

Contenuto del libro:

Il presente volume della Storia di al-Tabari riguarda gli anni 14 e 15 dell'era islamica, che corrispondono al 635-637 d.C.. Il nascente Stato islamico era appena uscito vittorioso dalla crisi seguita alla morte del Profeta nel 632 e aveva represso la cosiddetta ribellione dei riddah ("apostasia") nella penisola araba. Sotto la guida di 'Umar b.'al-Khattab, il secondo califfo o successore del Profeta Maometto, i musulmani intrapresero le conquiste che avrebbero presto trasformato l'intero Medio Oriente e il Nord Africa in un impero arabo. La maggior parte del presente volume descrive la battaglia di al-Qadisiyyah, che ebbe luogo al confine tra le fertili pianure irachene (al-sawad) e il deserto arabo e che portò alla sconfitta decisiva dell'esercito persiano. La vittoria musulmana ad al-Qadisiyyah segnò la caduta della dinastia sasanide, che governava la Persia e la Mesopotamia dal III secolo d.C..

Inoltre aprì la strada alla conquista dell'Iraq e facilitò l'espansione islamica in Persia e oltre.

Il volume tratta anche della conquista della Siria e della Palestina e dell'espulsione dei Bizantini da queste regioni. Particolare attenzione è dedicata alle tradizioni relative alla conquista di Gerusalemme per mano di 'Umar b. al-Khattab, alla prima preghiera musulmana sul Monte del Tempio e alla sua trasformazione in santuario islamico.

Il volume contiene descrizioni colorite delle varie battaglie, espone il coraggio dei guerrieri musulmani e ritrae le futili trattative tra le parti prima dell'inizio delle ostilità. Il volume offre al lettore un'affascinante visione delle tradizioni musulmane successive relative a questi eventi cruciali della prima storia islamica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791407349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idee e movimenti messianici nell'Islam sunnita - Messianic Ideas and Movements in Sunni...
Un'esplorazione affascinante e approfondita dell'idea...
Idee e movimenti messianici nell'Islam sunnita - Messianic Ideas and Movements in Sunni Islam
Storia di al-Ṭabarī Vol. 12: La battaglia di al-Qādisiyyah e la conquista della Siria e della...
Il presente volume della Storia di al-Tabari...
Storia di al-Ṭabarī Vol. 12: La battaglia di al-Qādisiyyah e la conquista della Siria e della Palestina A.D. 635-637/A.H. 14-15 - The History of al-Ṭabarī Vol. 12: The Battle of al-Qādisiyyah and the Conquest of Syria and Palestine A.D. 635-637/A.H. 14-15

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)