Storia delle donne in medicina: Donne astute, medici e streghe

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia delle donne in medicina: Donne astute, medici e streghe (Sinead Spearing)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione del ruolo storico delle donne nella guarigione e nella medicina, concentrandosi in particolare sull'evoluzione della figura della donna saggia e sul suo legame con i moderni ruoli di cura. L'autrice presenta una narrazione coinvolgente supportata da un'ampia ricerca, affrontando anche l'impatto dei processi alle streghe sulla documentazione storica di queste donne.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
punto di vista interessante sul ruolo delle donne nella guarigione
stile di scrittura coinvolgente
accessibile ai lettori
scopre la storia perduta delle donne guaritrici.

Svantaggi:

L'ultima parte del libro può diventare meno organizzata, vagando tra argomenti e cronologia; alcuni lettori hanno riscontrato una perdita di attenzione quando la narrazione si è spostata sui processi alle streghe.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Women in Medicine: Cunning Women, Physicians, Witches

Contenuto del libro:

Strega" è una parola potente con origini umili. Un tempo usata per descrivere un'antica tribù britannica nota per la sua particolare classe di medici e sacerdotesse, si è trasformata in qualcosa di grottesco, diabolico e pericoloso.

Storia delle donne in medicina: Storia delle donne in medicina: rivela la storia non raccontata delle donne medico dimenticate, la loro vita, le loro pratiche e la successiva denominazione di streghe. Originariamente tenute in grande considerazione nelle loro comunità, queste donne usavano erbe e antichi processi psicologici per alleviare le sofferenze dei loro pazienti. Spesso percorrevano lunghe distanze, spostandosi da un villaggio all'altro, e le loro conoscenze mediche e spirituali confondevano i confini tra medico e sacerdote. Queste antiche guaritrici erano l'antitesi della figura della strega di oggi; erano invece terapeute esperte che incutevano rispetto, gratitudine e un elevato status sociale.

In questo lavoro pionieristico, Sin ad Spearing si basa su prove archeologiche attuali, letteratura, folklore, studi di casi e documentazione religiosa originale per riportare in vita questi guaritori dimenticati. Così facendo, smaschera l'elaborata cospirazione ideata dalla Chiesa per corromperli agli occhi del mondo.

Per trasformare queste donne da terapeute benevole a incarnazione del male, è stata necessaria una teologia inventata per garantire che chi raccoglieva erbe medicinali o praticava la guarigione fosse considerato dalla società come un essere che aveva a che fare con il diavolo. Da questa associazione diabolica, le guaritrici potevano essere etichettate come streghe ed essere giustamente torturate e processate nell'isteria che ne conseguì, oggi nota come la mania delle streghe in Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526751690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia delle donne in medicina: Donne astute, medici e streghe - A History of Women in Medicine:...
Strega" è una parola potente con origini umili. Un...
Storia delle donne in medicina: Donne astute, medici e streghe - A History of Women in Medicine: Cunning Women, Physicians, Witches
Antichi rimedi medici inglesi: Mandragola, assenzio e occhio di corvo - Old English Medical...
Nell'Inghilterra del IX secolo il vescovo AElfheah...
Antichi rimedi medici inglesi: Mandragola, assenzio e occhio di corvo - Old English Medical Remedies: Mandrake, Wormwood and Raven's Eye

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)