Punteggio:
Il libro “Sounding Brass” è un libro di memorie che esplora l'inaspettata collaborazione tra un potente politico americano e un giovane talento musicale tailandese. Offre una visione approfondita delle relazioni personali, delle sfide culturali e del percorso di collaborazione artistica. Il lettore trova la narrazione avvincente e abilmente realizzata, tanto da renderla una lettura veloce e consigliata.
Vantaggi:Narrazione ben fatta, storia interessante di collaborazione musicale, riflessione profonda sulle relazioni personali, scrittura coinvolgente, esplorazione accattivante dell'arte e della vita.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo breve o non approfondire alcuni argomenti.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Sounding Brass: A Curious Musical Partnership
Straordinario racconto della collaborazione tra un prodigio della composizione e un politico di Washington, la storia di come uno scolaro tailandese sia arrivato a creare l'intera opera di un compositore americano è favolosa nel vero senso del mondo... un moderno viaggio mitico. Una storia vera... ma che non ha bisogno di essere creduta... con apparizioni in cameo di tutti i membri della "palude" di Washington... e di qualche scrittore di fantascienza che fa una capatina su.... "È una storia sul bisogno umano di rompere i confini e superare i limiti. Parla di sogni e aspirazioni, e alla fine dobbiamo porci delle domande sulla natura stessa dell'arte e sul motivo per cui noi esseri umani abbiamo bisogno dell'arte nella nostra vita". "È anche la storia di due persone provenienti da culture molto diverse, due persone che forse si sentivano entrambe alienate dalle persone e dalle situazioni che le circondavano, e che sono arrivate a condividere un legame stranamente intimo". Una storia segreta mai raccontata prima, questo libro di memorie del primo asiatico a cui è stato assegnato il Premio europeo per la cultura è un libro che apre gli occhi.
"C'era una volta, quasi mezzo secolo fa", inizia questo diario, "uno studente universitario in un ascensore di un club esclusivo di Washington. L'ascensore era pieno di persone importanti - ammiragli e simili - e io cercavo di apparire il meno appariscente possibile, considerando che ero un asiatico dai capelli lunghi vestito in modo quasi hippie.
Mentre l'ascensore scendeva, cominciarono a parlare del Segretario della Marina, un certo J. William Middendorf, il Secondo". Una delle Persone Molto Impressionanti disse: "Cosa ne pensate della musica di Middendorf? "Un altro ha sghignazzato: "Sì, sì, la sua cosiddetta musica". "Ho sentito dire", disse il primo, "che in realtà è stata composta da un giovane orientale".
Inizia così la folle storia della bizzarra collaborazione tra un potente politico americano e un diciassettenne studente di musica tailandese, che in poco più di dieci anni ha prodotto sette sinfonie, un'opera lirica, decine di concerti, rapsodie, balletti e pezzi occasionali, e oltre cento marce. Con voce ironica, S. P. Somtow, che ha composto e dirige l'opera con il suo nome di battesimo Somtow Sucharitkul, racconta una storia che è come una versione sinfonica di "Forrest Gump" - solo che è vera. È un libro di memorie con apparizioni in cameo della regina d'Olanda, di Isaac Asimov, dei Grateful Dead, di Oliver North e del governatore di Bangkok. Orge notturne di scale di do maggiore, serate a mangiare hashish di manzo in scatola sotto un vero Rembrandt nel salotto di un ambasciatore, prendere appunti sul ronzio del Segretario della Marina mentre i pezzi grossi aspettavano i loro ordini di marcia, fare marce affrettate mangiando sitcom americane... cinquant'anni dopo, è giunto il momento che questa storia emerga. S. P.
Somtow dice del frammento autobiografico: "Era l'unione di Mantovani con Schoenberg, e avrebbe dovuto essere un matrimonio fatto all'inferno, ma in qualche modo è riuscito. "Ho iniziato a scrivere questo libro perché ho paura che un giorno qualcuno prenda le ossa di questa storia e ci aggiunga un altro tipo di carne. Si potrebbe facilmente trasformarlo in un lavoro di scure, ma non si capirebbe il senso di tutto".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)