Sorelle in armi: Donne guerriere dall'antichità al nuovo millennio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sorelle in armi: Donne guerriere dall'antichità al nuovo millennio (Julie Wheelwright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica leggibile e informativa sul ruolo delle donne nell'esercito, da figure storiche come le Amazzoni a esempi più recenti, affrontando anche i pregiudizi esistenti.

Vantaggi:

L'autrice dimostra una profonda conoscenza dell'argomento, presenta storie accattivanti di donne nel corso della storia ed esplora efficacemente i pregiudizi esistenti nei confronti delle donne nell'esercito.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sisters in Arms: Female Warriors from Antiquity to the New Millennium

Contenuto del libro:

Una storia delle donne combattenti, da quelle che si arruolavano travestite da uomini all'attuale ruolo delle donne nelle forze armate.

Nell'ottobre 2018, il segretario alla Difesa Gavin Williamson ha annunciato che tutti i ruoli nelle forze armate saranno ora aperti alle donne. Sebbene questo segni un cambiamento storico, consentendo ufficialmente alle donne britanniche di ricoprire ruoli di combattimento, la presenza delle donne in prima linea risale all'antichità. Partendo dal mito di fondazione delle Amazzoni - in realtà guerriere di una tribù nomade a cui i Greci attribuirono poteri supereroistici - Julie Wheelwright esplora la storia delle donne in armi. Ripercorre il nostro fascino per queste figure, molte delle quali si travestirono con successo da uomini, utilizzando fonti primarie e le loro stesse parole per portare alla luce le loro esperienze in modo vivido. Tra queste eroine dimenticate ci sono Christian Davies, il più famoso soldato irlandese del XVIII secolo, che ricevette poesie da donne adoranti che sostenevano che lei rappresentasse la rinascita della razza amazzonica; Sarah Edmonds, che lasciò il suo paese natale, il Canada, e fu tra le centinaia di donne che si arruolarono da entrambe le parti durante la guerra civile americana; Maria Bochkareva, soldato semplice nell'esercito dello Zar e leader del Battaglione Femminile della Morte nel 1917; e il capitano Flora Sandes, eroe dell'esercito serbo, che girò l'Australia, entusiasmando il suo pubblico con storie di coraggio e patriottismo.

Il libro segue l'evoluzione delle donne in combattimento, dalle donne scite che hanno dato origine al mito dell'Amazzonia, alle donne di passaggio nel XVIII secolo, fino al riemergere delle donne come membri orgogliosi delle forze armate in vari Paesi nel XX e XXI secolo. Il libro esplora anche la formalizzazione dei ruoli militari delle donne e si interroga sul rapporto contemporaneo tra mascolinità e combattimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472838001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle in armi: Donne guerriere dall'antichità al nuovo millennio - Sisters in Arms: Female...
Una storia delle donne combattenti, da quelle che...
Sorelle in armi: Donne guerriere dall'antichità al nuovo millennio - Sisters in Arms: Female Warriors from Antiquity to the New Millennium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)