Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Simn Bolvar: The biography of the Venezuelan military leader and Latin-American Liberator
Nel libro di Simn Bolvar, i lettori sono trasportati nell'epoca tumultuosa dell'inizio del XIX secolo, dove lo spirito indomito e la visione incrollabile di un uomo avrebbero cambiato per sempre il corso della storia in Sud America. Simn Bolvar, noto come El Libertador, emerge da queste pagine come una figura di grande spessore, un leader militare e politico venezuelano che, partendo da un'educazione privilegiata, è diventato la forza trainante dei movimenti indipendentisti di Colombia, Venezuela, Ecuador, Perù, Panama e Bolivia.
Nato in una ricca famiglia criollo, la vita di Bolvar ebbe una svolta drammatica quando perse i genitori da bambino. Educato all'estero ed esposto alla filosofia illuminista, la sua determinazione a porre fine al dominio spagnolo nelle Americhe si consolidò durante il suo Grand Tour, culminato in un solenne giuramento a Roma. Il viaggio di Bolvar attraverso l'insidioso terreno della politica e della guerra sudamericana è raccontato in modo vivido, dai primi anni di servizio nella milizia all'esilio e all'amicizia con il rivoluzionario haitiano Alexandre Ption, che gli fornì un sostegno fondamentale. Le epiche campagne militari di Bolvar e la nascita di nuove nazioni sono raccontate, con la sua presidenza della Repubblica di Colombia, Perù e Bolivia che segna l'apice della sua influenza. Tuttavia, man mano che l'ideologia centralista di Bolvar si scontrava con l'evoluzione del panorama politico, egli si trovò sempre più disilluso.
Il libro approfondisce la complessa eredità di questa figura iconica, il cui nome continua a risuonare in tutta l'America Latina. Questo libro offre un'esplorazione completa della sua vita, facendo luce sull'uomo dietro la leggenda, sul suo impatto duraturo e sul posto che occupa nei cuori delle nazioni che portano il suo nome.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)