Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Warning Signs: The Semiotics of Danger
I segnali di pericolo sono ovunque intorno a noi. Nell'antico Egitto, le tombe erano riccamente decorate con segni e simboli che avvertivano delle terribili conseguenze che si sarebbero abbattute su ladri e rapinatori.
Eppure questi segni venivano spesso letti come provocazioni e sfide. Perché? E come potremmo comunicare più efficacemente i pericoli del nostro mondo, come i rifiuti tossici, alle civiltà future? Questo libro esamina e valuta i tipi di segni, simboli, narrazioni e altre strategie semiotiche che gli esseri umani hanno utilizzato nel tempo per comunicare il senso del pericolo.
Dall'arte rupestre paleolitica e dagli antichi monumenti ai pericoli delle scorie nucleari, delle emissioni di carbonio e di altri tipi di inquinamento, Marcel Danesi esplora come il pericolo sia stato codificato nel linguaggio, nel discorso e nel simbolismo. Allo stesso tempo, il libro propone un piano per una "semiotizzazione" più efficace del rischio e del pericolo, invitando linguisti, semiologi e agenzie ad affrontare le nostre responsabilità collettive e a lavorare insieme per comunicare più chiaramente avvertimenti di vitale importanza sui pericoli che ci siamo lasciati alle spalle alle civiltà al di là del divario semiotico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)