A Portrait of the Artist as a Young Man (King's Classics)
Il romanzo ripercorre il risveglio religioso e intellettuale del giovane Stephen Dedalus, alter ego immaginario di Joyce e allusione a Dedalo, il consumato artigiano della mitologia greca.
Stephen si interroga e si ribella alle convenzioni cattoliche e irlandesi sotto le quali è cresciuto, culminando nel suo autoesilio dall'Irlanda all'Europa. Ritratto dell'artista da giovane” nasce nel 1904 come ‘Stephen Hero’, un progetto di romanzo autobiografico di 63 capitoli in stile realistico.
Dopo 25 capitoli, Joyce abbandonò Stephen Hero nel 1907 e si accinse a rielaborarne i temi e il protagonista in un romanzo condensato di cinque capitoli, rinunciando a un rigoroso realismo e facendo ampio uso del discorso indiretto libero che permette al lettore di sbirciare nella coscienza in via di sviluppo di Stephen. La pubblicazione del romanzo e della raccolta di racconti Dubliners (1914) fece guadagnare a Joyce un posto di primo piano nel modernismo letterario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)