Punteggio:
Le recensioni di “Ritratto dell'artista da giovane” sottolineano la ricchezza della prosa e la profondità tematica del libro, nonché il suo stile di lettura impegnativo. Il libro racconta lo sviluppo di Stephen Dedalus dalla giovinezza all'età adulta, riflettendo sulle influenze culturali e religiose nell'Irlanda del primo Novecento. Sebbene molte recensioni esprimano ammirazione per la maestria letteraria di Joyce, molte notano anche che la narrazione può essere lenta e a volte monotona, richiedendo un paziente impegno da parte del lettore.
Vantaggi:Scritto magnificamente con una prosa squisita.
Svantaggi:Fornisce una visione profonda della vita irlandese di inizio Novecento e dell'identità cattolica.
(basato su 632 recensioni dei lettori)
A Portrait of the Artist as a Young Man
Quest'opera giovanile di James Joyce fu pubblicata originariamente nel 1915 e ora la ripubblichiamo con una nuova introduzione. Ritratto dell'artista da giovane” è un romanzo semi-autobiografico che racconta la giovinezza di Stephen Dedalus, un alter ego fittizio di Joyce.
James Joyce nacque a Dublino, in Irlanda, nel 1882. Si distinse come studente presso le scuole gesuite Clongowes e Belvedere, e poi all'University College di Dublino, dove studiò inglese, francese e italiano.
Joyce ha prodotto diverse opere importanti, tra cui: Ulisse”, ‘Ritratto di giovane artista’, ‘Dubliners’ e ‘Finnegans Wake’. È considerato uno degli scrittori più influenti del primo Novecento e la sua eredità è visibile in tutta la letteratura moderna”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)