Punteggio:
Le recensioni degli utenti di “Rimedi disperati” di Thomas Hardy presentano un quadro eterogeneo, evidenziandone sia i punti di forza che le debolezze. I lettori apprezzano il mistero coinvolgente e la profondità del personaggio principale, Cytherea, mentre alcuni trovano la trama contorta e confusa. Il tono melodrammatico del romanzo si discosta dalle opere più serie di Hardy, provocando reazioni diverse da parte dei lettori.
Vantaggi:I lettori lodano il mistero coinvolgente, il forte sviluppo dei personaggi (in particolare di Cytherea) e il divertente melodramma che offre un sapore diverso rispetto ai tipici romanzi di Hardy. Il libro viene descritto come caratterizzato da forti temi d'amore e d'intrigo, oltre che da avvincenti elementi drammatici. Alcuni recensori sottolineano anche lo stile di scrittura lirico di Hardy e la sua capacità di creare ambientazioni vivide.
Svantaggi:I critici notano che la trama può essere eccessivamente contorta e melodrammatica, causando confusione e momenti di noia, soprattutto nelle ultime sezioni del libro. Alcuni recensori ritengono che i personaggi al di fuori di Cytherea siano meno sviluppati e possano apparire monodimensionali. Inoltre, alcuni lettori hanno segnalato problemi con la qualità di alcune edizioni, descrivendole come cattive traduzioni automatiche.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Desperate Remedies: a novel by Thomas Hardy
RIMEDI DISPERATI È IL SECONDO ROMANZO DI THOMAS HARDY, ANCHE SE IL PRIMO AD ESSERE PUBBLICATO. FU PUBBLICATO IN FORMA ANONIMA DAI FRATELLI TINSLEY NEL 1871.
⬤ Trama: Cytherea ha accettato un posto di cameriera presso l'eccentrica e arcinota Miss Aldclyffe. Scoprendo che l'uomo che ama, Edward Springrove, è già fidanzato con sua cugina, Cytherea subisce l'influenza dell'affascinante e manipolatore amministratore di Miss Aldclyffe, Manston. Analisi: In Desperate Remedies una giovane donna, Cytherea Graye, è costretta dalla povertà ad accettare il posto di cameriera dell'eccentrica Miss Aldclyffe, la donna che suo padre aveva amato ma non aveva potuto sposare. Cytherea ama un giovane architetto, Edward Springrove, ma le macchinazioni di Miss Adclyffe, la scoperta che Edward è già fidanzato con una donna che non ama e l'urgente necessità di sostenere un fratello malato spingono Cytherea ad accettare la mano di Aeneas Manston, figlio illegittimo di Miss Adclyffe, la cui prima moglie si crede sia morta in un incendio; tuttavia, il loro matrimonio viene quasi subito annullato quando emerge che la prima moglie aveva lasciato la locanda prima che questa prendesse fuoco. La moglie di Manston, apparentemente, torna a vivere con lui, ma Cytherea, suo fratello, il rettore locale ed Edward arrivano a sospettare che la donna che sostiene di essere la signora Manston sia un'impostora.
Emerge che Manston ha ucciso la moglie in seguito a un litigio dopo che lei aveva lasciato la locanda, e che ha fatto intervenire l'impostore per evitare di essere perseguito per omicidio, dato che il litigio era stato sentito (ma non visto) da un bracconiere, che sospettava Manston di omicidio e aveva pianificato di rivolgersi alla polizia se la moglie non si fosse presentata viva. Nel momento culminante del romanzo, Manston tenta di rapire Cytherea e di fuggire, ma viene fermato da Edward; in seguito si suicida nella sua cella e Cytherea ed Edward si sposano. Recensioni: Ricatti, omicidi e storie d'amore sono tra gli ingredienti del primo romanzo pubblicato da Hardy, che si ispira con disinvoltura al "romanzo sensazionale" perfezionato da Wilkie Collins. Quando Desperate Remedies apparve in forma anonima nel 1871, diversi critici apprezzarono l'autore come un romanziere con un futuro.
⬤ Nella sua rappresentazione della vita di campagna e nell'approfondimento della psicologia e della sessualità porta già l'impronta inconfondibile del genio di Hardy. (Goodreads)Informazioni sull'autore: Thomas Hardy, OM, è stato un autore inglese del movimento naturalista, anche se in diverse poesie mostra elementi dei precedenti periodi romantici e illuministici della letteratura, come il fascino per il soprannaturale. Si considerava principalmente un poeta e componeva romanzi soprattutto per motivi economici. La maggior parte delle sue opere, ambientate principalmente nella terra semi-fantastica del Wessex, delinea personaggi che lottano contro le loro passioni e le circostanze. Le poesie di Hardy, pubblicate per la prima volta negli anni '50, sono diventate altrettanto apprezzate dei suoi romanzi, soprattutto dopo il Movimento degli anni '50 e '60. Si ritiene che il termine cliffhanger sia nato con il romanzo d'appendice di Thomas Hardy "Un paio di occhi azzurri" del 1873.
⬤ Nel romanzo, Hardy scelse di lasciare uno dei suoi protagonisti, Knight, letteralmente appeso a una scogliera a fissare gli occhi di pietra di un trilobite incastonato nella roccia e morto da milioni di anni. Questo divenne l'archetipo - e letterale - del cliff-hanger della prosa vittoriana. Citazioni: "Sebbene possa essere giusto preoccuparsi più del beneficio dei molti che dell'indulgenza del proprio io, quando si considera che i molti, e il dovere verso di loro, esistono per noi solo attraverso la nostra esistenza, cosa si può dire? ""La concezione ideale, resa necessaria dall'ignoranza della persona immaginata, spesso porta a un amore incipiente, che altrimenti non sarebbe mai esistito"" - Thomas Hardy.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)