Empirical Research and Normative Theory
Due domande spesso caratterizzano la nostra visione del mondo. Da un lato, ci chiediamo cosa c'è, dall'altro, ci chiediamo cosa dovrebbe esserci.
La ricerca empirica e la teoria normativa, le tradizioni metodologiche che si occupano di queste domande, sono entrate in una relazione difficile, almeno fin dall'epoca dell'avvento delle scienze moderne. A tutt'oggi, permane una forte separazione tra i due ambiti, con entrambi che tendono a trascurare i discorsi e i risultati dell'altro. Contrariamente a un verdetto di rigida segregazione tra “is” e “ought”, oggi ci sono vari tentativi di integrare entrambi gli approcci teorici.
Ciò richiede un discorso sulla relazione tra ricerca empirica e teoria normativa. In questo volume, studiosi di diverse discipline - tra cui psicologia, sociologia, economia e filosofia - discutono le possibili influenze, desiderate o meno, e i limiti dell'integrazione di questi due approcci.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)