Punteggio:
Il libro “Sula” di Toni Morrison esplora la complessa amicizia tra due donne, Sula Peace e Nel Wright, cresciute in ambienti contrastanti in una piccola città dell'Ohio. Attraverso le loro esperienze, il romanzo approfondisce i temi della razza, del genere, del tradimento e delle aspettative della società, mostrando infine come le scelte individuali influiscano sullo sviluppo personale. Pur essendo lodato per la scrittura poetica e la complessità dei personaggi, alcuni lettori hanno trovato alcune parti della storia confuse o lente.
Vantaggi:La scrittura è descritta come poetica, d'impatto e ben realizzata. Affronta con profondità e sfumature i temi rilevanti della razza, del genere e delle aspettative della società. I personaggi sono complessi e imperfetti e permettono di discutere di amicizia, tradimento e individualismo. Molti lettori hanno trovato il libro profondamente commovente e stimolante, apprezzando la maestria della Morrison nel linguaggio e nella narrazione.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la narrazione difficile da affrontare, citando la prosa densa, i temi complessi e l'occasionale oscurità. Alcuni recensori hanno detto che il libro era lento o non immediatamente avvincente, e alcuni hanno faticato a comprendere appieno la trama o i personaggi. Inoltre, il ritratto di Sula come personaggio è stato talvolta considerato frustrante o tragico, lasciando i lettori a desiderare risoluzioni più compassionevoli.
(basato su 611 recensioni dei lettori)
Recitatif: A Story
Una storia bellissima e avvincente sulla razza e sulle relazioni che ci plasmano nel corso della vita, scritta dalla leggendaria Toni Morrison.
In questo racconto del 1983 - l'unico racconto che Morrison abbia mai scritto - incontriamo Twyla e Roberta, che si conoscono da quando avevano otto anni e hanno trascorso quattro mesi insieme come compagne di stanza nel rifugio di San Bonaventura. Inseparabili, si perdono di vista man mano che crescono, per poi ritrovarsi in una tavola calda, in un negozio di alimentari e in una manifestazione. Apparentemente agli antipodi di ogni problema e ai ferri corti ogni volta che si incontrano, le due donne non possono comunque negare il profondo legame che l'esperienza comune ha creato tra loro.
Altra opera geniale di questa magistrale scrittrice, Recitatif mantiene ambigue le corse di Twyla e Roberta per tutta la durata della storia. La stessa Morrison ha descritto Recitatif, una storia che farà riflettere e discutere i lettori per gli anni a venire, come “un esperimento di rimozione di tutti i codici razziali da una narrazione su due personaggi di razza diversa per i quali l'identità razziale è fondamentale”. Sappiamo che uno è bianco e l'altro è nero, ma chi è l'uno e chi l'altro? E chi ha ragione sulla razza della donna che le ragazze tormentavano all'orfanotrofio?
Uno sguardo straordinario su ciò che ci tiene uniti e ciò che ci separa, e su come le percezioni siano rese tangibili dalla realtà, Recitatif è un regalo per i lettori in questi tempi di cambiamento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)