Punteggio:
“Ragione e sentimento” di Jane Austen ha raccolto una serie di opinioni da parte dei lettori. Molti ne lodano i temi senza tempo, i personaggi coinvolgenti e l'arguzia tagliente, mentre altri lo trovano lento e limitato nella varietà della trama. La storia è incentrata sulle personalità contrastanti delle sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, che si confrontano con l'amore e le aspettative della società, portando infine al classico lieto fine austeniano. Mentre alcuni lettori apprezzano la capacità della Austen di fondere l'umorismo con un commento serio sul ruolo della donna nella società, altri ritengono che la narrazione manchi di slancio e profondità in alcune aree.
Vantaggi:⬤ Personaggi coinvolgenti, in particolare le sorelle Dashwood
⬤ temi intramontabili dell'amore, del matrimonio e delle aspettative della società
⬤ arguzia e umorismo taglienti
⬤ commenti acuti sulle questioni femminili
⬤ lieto fine soddisfacente tipico dell'opera di Austen
⬤ bellissime edizioni fisiche disponibili che migliorano l'esperienza di lettura.
⬤ Narrazione dal ritmo lento
⬤ alcuni lettori trovano il linguaggio antiquato e impegnativo
⬤ sviluppo limitato dei personaggi al di fuori delle ricerche romantiche
⬤ sensazione di prevedibilità negli esiti della trama
⬤ occasionale mancanza di emozioni
⬤ meno curato delle opere successive della Austen.
(basato su 1748 recensioni dei lettori)
Sense and Sensibility
Famosamente caratterizzata come la storia di due sorelle Dashwood che incarnano il conflitto tra la natura oppressiva della società "civilizzata" e il desiderio umano di passione romantica, c'è molto di più in questa storia di due figlie rese senza casa dalla morte del padre.
Elinor, 19 anni, e Marianne, 17 anni, inizialmente hanno ruoli opposti: Elinor è cauta e senza pretese nelle questioni romantiche, mentre Marianne è selvaggia e appassionata quando si innamora perdutamente del libertino signor Willoughby. Ma le lezioni d'amore e di vita vedono i due personaggi svilupparsi e cambiare, con il senso e la sensibilità che devono essere compromessi per sopravvivere.
Scritto quando la Austen aveva solo 19 anni, questo racconto è stato letto come un riflesso biografico del suo rapporto con la sorella Cassandra, con la giovane Jane vittima della "sensibilità". "Tuttavia, il romanzo è molto più di un semplice caso di passione contro buone maniere e descrive le complicazioni sentimentali di due donne rese estremamente vulnerabili dalla perdita del padre e della proprietà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)