Punteggio:
Il libro “Profili di coraggio” di John F. Kennedy esplora il tema del coraggio politico attraverso le storie di otto senatori statunitensi che sono rimasti fedeli ai loro principi di fronte a pressioni e avversità significative. Il libro mette in luce le sfide che hanno dovuto affrontare, tra cui i rischi per la carriera e le reazioni dell'opinione pubblica, sottolineando l'importanza dell'integrità morale nella vita politica. La scrittura è nota per la sua raffinatezza e lo stile coinvolgente, che la rendono una lettura interessante per chiunque sia interessato alla storia e alla politica americana.
Vantaggi:Ben scritto e avvincente, fornisce importanti approfondimenti storici, incoraggia la riflessione sul coraggio politico, presenta storie relazionabili di personaggi storici meno noti, eccellente sia per gli appassionati di storia che per i lettori occasionali, significativa rilevanza politica e filosofica, testo classico che promuove l'integrità morale.
Svantaggi:Alcuni lettori trovano il contenuto denso e difficile da digerire, può essere ripetitivo in quanto molti senatori hanno affrontato questioni simili, non adatto ai principianti a causa della complessità, un po' datato nei riferimenti che potrebbero non essere collegati a tutti i lettori moderni.
(basato su 369 recensioni dei lettori)
Profiles in Courage
IL CLASSICO DELL'INTEGRITÀ POLITICA VINCITORE DEL PREMIO PULITZER.
Con una prefazione di Robert F. Kennedy e un'introduzione di Caroline Kennedy.
Il classico intramontabile di John F. Kennedy risuona di lezioni senza tempo sulle virtù più care - il coraggio e il patriottismo - e rimane una testimonianza commovente, potente e attuale dell'indomito spirito americano.
Nel 1954-55 Kennedy, allora senatore junior dello Stato del Massachusetts, tracciò il profilo di otto patrioti americani, per lo più senatori degli Stati Uniti, che in momenti cruciali della storia della nostra nazione rivelarono un tipo speciale di grandezza: uomini che ignorarono conseguenze terribili per le loro vite pubbliche e private per fare quell'unica cosa che sembrava giusta in sé. Erano uomini di diverse appartenenze politiche e regionali, ma la loro lealtà principale era verso gli Stati Uniti.
Il coraggio condiviso da questi uomini, chiarisce Kennedy, è al centro di ogni morale - un uomo fa ciò che deve nonostante le conseguenze personali - e queste storie emozionanti suggeriscono che, senza minimamente denigrare il coraggio con cui gli uomini muoiono, non dovremmo trascurare la vera grandezza che adorna gli atti di coraggio con cui gli uomini devono vivere.
Come scrive Robert F. Kennedy nella prefazione, Profiles in Courage "non è solo una storia del passato, ma un libro di speranza e di fiducia per il futuro. Ciò che accadrà al Paese, al mondo, dipende da ciò che faremo con ciò che gli altri ci hanno lasciato".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)