Politico e scorretto: la vera India, con tutti i suoi difetti

Punteggio:   (3,9 su 5)

Politico e scorretto: la vera India, con tutti i suoi difetti (Tavleen Singh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente raccolta di articoli dell'autore che forniscono un'analisi critica e approfondita della politica indiana. È apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e per l'esplorazione approfondita delle questioni politiche contemporanee, che lo rendono una lettura consigliata a chi ha familiarità con il panorama politico indiano.

Vantaggi:

Lettura leggera, concetto avvincente, analisi approfondita, sana critica al governo, stile di scrittura piacevole, raccolta di pezzi ben compilata, altamente raccomandato.

Svantaggi:

Richiede una conoscenza preliminare dei principali eventi politici dell'India indipendente per una piena comprensione; potrebbe non essere adatto a lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Political and Incorrect: The Real India, Warts and All

Contenuto del libro:

Tavleen Singh ha iniziato a scrivere la sua rubrica settimanale su The Indian Express nel 1987. Era la storia come prima stesura, scritta non con il senno di poi ma mentre gli eventi si svolgevano.

La rubrica catturava ogni settimana l'umore del Paese. Discutendo gli ultimi sviluppi con l'occhio di un reporter e l'insistenza di un editorialista, Singh ha messo in discussione i vari schieramenti politici per i loro piani mal concepiti e spesso anche per i loro intrallazzi. Tra il 1987 e il 2007, l'India è cambiata, ma è anche rimasta la stessa.

La persistenza della malnutrizione, il ritardo sistemico nell'istruzione primaria, l'acqua non sicura e l'assistenza sanitaria insufficiente: Singh si è occupato di questi temi anche se sono passati di moda quando l'India liberalizzata e urbanizzata ha fatto rapidi passi avanti. In Politico e scorretto, Tavleen Singh mette in pagina il politico e il burocrate con lo stesso mix di saggio e ironico scrutinio delle terribili opzioni che essi impongono alla popolazione più povera dell'India.

Le infrastrutture fatiscenti sono descritte con lo stesso vigore di un comizio politico. Attraverso la chiara lente di Singh, il leader distaccato e arrogante è familiare come l'uomo della porta accanto, e le questioni in gioco sono accessibili e chiare.

Questo ampio compendio cattura con precisione vent'anni di India così come si sono svolti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789351362586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politico e scorretto: la vera India, con tutti i suoi difetti - Political and Incorrect: The Real...
Tavleen Singh ha iniziato a scrivere la sua...
Politico e scorretto: la vera India, con tutti i suoi difetti - Political and Incorrect: The Real India, Warts and All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)