Politica alternativa nel Giappone contemporaneo: Nuove direzioni nei movimenti sociali

Politica alternativa nel Giappone contemporaneo: Nuove direzioni nei movimenti sociali (H. Slater David)

Titolo originale:

Alternative Politics in Contemporary Japan: New Directions in Social Movements

Contenuto del libro:

I movimenti sociali moderni fungono spesso da spazio per dare voce alle preoccupazioni in un contesto di sostegno e collettivo e sono quindi un luogo importante per gli individui che imparano a farsi valere. Con l'ascesa delle nuove generazioni e l'avanzamento della tecnologia, come le reti digitali, i movimenti sociali e l'attivismo giapponesi contemporanei si sono trasformati in modo significativo negli ultimi anni, con una maggiore flessibilità e una minore dipendenza dall'ideologia e dalle basi istituzionali.

I nuovi modelli offrono agli individui spazi e modi diversi per essere coinvolti nella “politica”, che si sono liberati delle impostazioni e delle aspettative tradizionali. Questa trasformazione comporta sia vantaggi che rischi. In Alternative Politics dodici studi etnografici originali illustrano come i movimenti sociali stiano creando nuove alternative per il Giappone del secolo attuale.

Il termine “alternativa” ha un doppio significato. In primo luogo, si riferisce a forme di impegno politico che sono al di fuori della politica standard dei partiti politici e delle sedi istituzionali.

In secondo luogo, si riferisce ai movimenti contemporanei che cercano una politica alternativa culturalmente specifica e storicamente radicata, un'alternativa ai periodi passati di attivismo in Giappone negli anni '60 e '70, spesso caratterizzati come contaminati e che hanno causato il declino dell'attività dei movimenti sociali per quasi due decenni. L'introduzione scritta da Slater e Steinhoff colloca il volume nel contesto storico, sociale e metodologico e analizza le caratteristiche principali dei nuovi movimenti sociali. Ogni capitolo fornisce una ricca descrizione di un particolare movimento attivo tra il 1990 e il 2020, mostrando ciò che i partecipanti volevano ottenere, come hanno cercato di distanziarsi dai movimenti precedenti e come hanno utilizzato i nuovi social media e altre innovazioni per farlo.

I resoconti conservano l'immediatezza del periodo in cui è stato condotto il lavoro sul campo, ma ciascuno si conclude con un poscritto che aggiorna il movimento. Scritto in modo coinvolgente da una comunità internazionale di specialisti del Giappone impegnati a svolgere un lavoro sul campo prolungato con piccoli gruppi di movimenti sociali, Alternative Politics piacerà agli scienziati sociali interessati all'attivismo e agli specialisti del Giappone in varie discipline, oltre che ai laureandi di un'ampia gamma di corsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824897437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valutazione e gestione del rischio - Risk Assessment and Risk Management
Questo libro fornisce una rassegna dettagliata e di ampio respiro dei...
Valutazione e gestione del rischio - Risk Assessment and Risk Management
Politica alternativa nel Giappone contemporaneo: Nuove direzioni nei movimenti sociali - Alternative...
I movimenti sociali moderni fungono spesso da...
Politica alternativa nel Giappone contemporaneo: Nuove direzioni nei movimenti sociali - Alternative Politics in Contemporary Japan: New Directions in Social Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)