Punteggio:
Ozma of Oz è un racconto avvincente che racconta le avventure di Dorothy nella terra di Ev. La storia introduce personaggi memorabili come l'uomo meccanico Tick-Tock e la principessa Langwidere, oltre a emozionanti incontri con il Re Nome. Il libro è apprezzato per la sua trama fantasiosa, le relazioni coinvolgenti e il ritorno di personaggi amati, oltre a incorporare temi notevoli di coraggio e amicizia. Tuttavia, alcune critiche riguardano l'attenzione che il titolo riserva a Ozma, che compare più avanti nella storia, e alcuni problemi legati alla mancanza di illustrazioni o a errori di editing in alcune edizioni del libro.
Vantaggi:⬤ Trama coinvolgente e fantasiosa
⬤ personaggi ben sviluppati come Tick-Tock e la principessa Langwidere
⬤ temi forti del coraggio e dell'amicizia
⬤ il personaggio di Dorothy è un buon modello di comportamento
⬤ piace sia ai bambini che agli adulti
⬤ molti lettori lo trovano divertente e memorabile.
⬤ Il titolo può trarre in inganno i lettori, poiché Ozma non è il personaggio centrale
⬤ alcune edizioni mancano di illustrazioni o presentano errori tipografici
⬤ alcuni personaggi sono ritratti come presuntuosi o arroganti, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori
⬤ alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per alcune versioni specifiche a causa della scarsa qualità.
(basato su 190 recensioni dei lettori)
Ozma of Oz
Ozma di Oz, pubblicato il 29 luglio 1907, è il terzo libro della serie di Oz di L. Frank Baum.
È il primo in cui Baum intendeva chiaramente creare una serie di libri su Oz. Se alla fine de Il meraviglioso mago di Oz le scarpe d'argento di Dorothy erano andate perdute nel deserto, alla fine di Ozma of Oz Glinda le dice che anche la cintura magica con cui poteva desiderare di tornare a casa sarebbe andata perduta, e Dorothy la consegna con cura alla principessa Ozma, affinché possa tornare a casa ma la magia sia ancora conservata, e fanno in modo che Ozma la usi per desiderare che Dorothy torni a Oz in caso di necessità. È anche il primo libro in cui la maggior parte dell'azione si svolge al di fuori della Terra di Oz.
Solo i due capitoli finali si svolgono nella stessa Oz. Questo riflette un sottile cambiamento nel tema: nel primo libro, Oz è la terra pericolosa attraverso la quale Dorothy deve conquistare la strada per tornare in Kansas, nel terzo, Oz è la fine e lo scopo del libro.
Il desiderio di Dorothy di tornare a casa non è così disperato come nel primo libro, ed è il bisogno che lo zio ha di lei piuttosto che quello di lei di tornare. Il libro è stato illustrato a colori dall'artista John R. Neill.
Il libro recava la seguente dedica: "A tutti i ragazzi e le ragazze che leggono le mie storie - e in particolare alle Dorothys - questo libro è dedicato con amore". "
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)