Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Pride and Prejudice
Annoverato tra i romanzi romantici più popolari di tutti i tempi, Orgoglio e pregiudizio fu pubblicato per la prima volta nel gennaio 1813.
Il romanzo è un commento satirico sulla società britannica a cavallo del XIX secolo e sulle esigenze che essa poneva alle donne. Il romanzo segue il personaggio principale, Elizabeth Bennet, una donna forte e dinamica che impara a conoscere i lati positivi e negativi della società in cui vive e a sapersi destreggiare in essa.
In anticipo sui tempi, gli incontri di Elizabeth con il signor Darcy, un gentiluomo perennemente infastidito, sono un riflesso della sua visione del matrimonio e delle regole di correttezza che la società pone ai piedi di una donna. La Austen contrappone abilmente il carattere freddo e sarcastico di Elizabeth alla dolcezza della sorella Jane, così come l'accettazione indiscussa delle scelte di Elizabeth da parte del padre alle preoccupazioni della madre, socialmente condizionata ma ben intenzionata, per le sue figlie. La storia rafforza l'importanza del sostegno familiare al matrimonio d'amore.
Orgoglio e pregiudizio continua a essere popolare sia tra le masse che tra i critici per i suoi temi senza tempo di amore, famiglia, genere, società e classe. Già al momento della sua pubblicazione fu ben accolto e la sua popolarità è aumentata con il tempo, grazie al suo commento sociale acuto e divertente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)