Punteggio:
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è considerato un romanzo classico che esplora i temi dell'amore, dello status sociale e delle incomprensioni tra i personaggi. I lettori ne apprezzano l'umorismo senza tempo, i personaggi riflessivi e la trama avvincente, anche se alcuni ne criticano il linguaggio e la profondità dei personaggi. Sebbene molti lo trovino piacevole e relazionabile, alcuni esprimono frustrazione per la superficialità e la mancanza di complessità percepite.
Vantaggi:Umorismo senza tempo, personaggi ben sviluppati, dialoghi coinvolgenti e arguti, trama romantica piacevole, ricco commento sociale, eccellente come scelta di letteratura classica, cattura efficacemente il contesto storico e le norme sociali.
Svantaggi:Il linguaggio arcaico può risultare difficile per alcuni lettori, la percezione di superficialità di alcuni personaggi, alcuni lo trovano meno coinvolgente della letteratura moderna, le critiche allo sviluppo e alla profondità dei personaggi, le discussioni spesso considerate focalizzate sugli inseguimenti romantici a scapito di temi più profondi.
(basato su 5883 recensioni dei lettori)
Pride and Prejudice
Introduzione di Anna Quindlen Commento di Margaret Oliphant, George Saintsbury, Mark Twain, A.
C. Bradley, Walter A.
Raleigh e Virginia Woolf Nominato come uno dei romanzi più amati d'America da The Great American Read della PBS "È una verità universalmente riconosciuta, che un uomo solo in possesso di una buona fortuna deve essere in mancanza di una moglie". "Così inizia Orgoglio e pregiudizio, l'arguta commedia delle buone maniere di Jane Austen - uno dei romanzi più popolari di tutti i tempi - che presenta uno splendido scontro civile tra l'orgoglioso Mr. Darcy e la prevenuta Elizabeth Bennet, mentre svolgono il loro vivace corteggiamento in una serie di intrighi da salotto del XVIII secolo.
Il famoso critico letterario e storico George Saintsbury nel 1894 lo dichiarò "il più perfetto, il più caratteristico, il più eminentemente quintessenziale dei lavori del suo autore", e Eudora Welty nel ventesimo secolo lo descrisse come "irresistibile e quasi impeccabile come nessuna narrativa potrebbe essere". "Include una guida per gruppi di lettura della Modern Library
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)