Marine statunitensi contro soldati nordcoreani: Corea 1950

Punteggio:   (4,8 su 5)

Marine statunitensi contro soldati nordcoreani: Corea 1950 (Bob Cashner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata delle prestazioni del Corpo dei Marines degli Stati Uniti durante i primi mesi della guerra di Corea, in particolare nel perimetro di Pusan e nella prima battaglia per Seul. Fornisce approfondimenti sulle forze americane e nordcoreane, utilizzando uno stile di scrittura semplice e includendo una serie di illustrazioni e diagrammi di battaglia.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce una nuova prospettiva sugli eventi noti, include mappe, immagini e diagrammi utili, spiega efficacemente l'impatto dei fattori ambientali sulle operazioni militari e discute l'organizzazione delle forze nordcoreane.

Svantaggi:

Contiene alcuni errori di battitura minori che potrebbero compromettere l'esperienza di lettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

US Marine Vs North Korean Soldier: Korea 1950

Contenuto del libro:

Equipaggiato con carri armati sovietici e sostenuto da un gruppo di veterani della guerra civile cinese, l'esercito della Corea del Nord lanciò la sua offensiva a sorpresa contro la Repubblica di Corea il 25 giugno 1950.

In pochi giorni Seul era caduta e la maggior parte delle divisioni della Corea del Sud era stata distrutta. Anche le truppe di terra americane accorse in Corea sembravano incapaci di fermare la rapida avanzata dei nordcoreani. Ad agosto, i resti delle divisioni dell'esercito sudcoreano e statunitense erano stati spinti in un piccolo angolo intorno al porto di Pusan, con le spalle al mare. Anche per i nordcoreani il tempo stava per scadere.

Praticamente tutti i loro piani e preparativi si basavano su una campagna di due mesi. Sebbene l'Esercito Popolare Nordcoreano avesse ottenuto una serie impressionante di vittorie, le perdite non venivano più rimpiazzate nella quantità e nella qualità necessarie. Era davvero un momento di "do or die" per entrambe le parti.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Corpo dei Marines degli Stati Uniti si era ridotto da 473.000 uomini nel 1945 a soli 70.000 nel 1950. Nonostante i pesanti tagli al budget e agli effettivi, il Corpo dei Marines rispose in modo rapido e deciso. I Marines in servizio attivo provenienti da tutto il mondo si riunirono e per una volta il Corpo dei Marines ricevette persino alcune delle più recenti attrezzature militari americane.

Ma è stato lo spirito di corpo dei Marines a fare la vera differenza. Utilizzando testimonianze di prima mano e opere d'arte appositamente commissionate, questo studio valuta le truppe del KPA e del Corpo dei Marines degli Stati Uniti che parteciparono a tre battaglie cruciali - la Collina 342, il crinale di Obong-Ni e la Seconda battaglia di Seul - per rivelare le tattiche, le armi e l'efficacia del combattimento di entrambe le parti in Corea nel 1950.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472849229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fucile da battaglia FN FAL - The FN FAL Battle Rifle
Tra tutte le armi leggere per la fanteria sviluppate durante la Seconda Guerra Mondiale, quella che suscitò...
Il fucile da battaglia FN FAL - The FN FAL Battle Rifle
Marine statunitensi contro soldati nordcoreani: Corea 1950 - US Marine Vs North Korean Soldier:...
Equipaggiato con carri armati sovietici e...
Marine statunitensi contro soldati nordcoreani: Corea 1950 - US Marine Vs North Korean Soldier: Korea 1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)