Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Classico della commedia di Machiavelli del XVI secolo. Callimaco desidera portarsi a letto Lucrezia, sebbene sia la moglie dell'anziano Nicia.
Di conseguenza, per ottenere il suo desiderio, Callimaco deve ricorrere a trucchi e inganni. Viene escogitato un piano che prevede l'utilizzo di una pianta, la "mandragola", dai presunti poteri magici. Nicia viene ingannato, ma Lucrezia si dimostrerà altrettanto credulona? "Pensate che Machiavelli non avesse il senso dell'umorismo? Allora andate a vedere la divertente produzione della sua commedia MANDRAGOLA al Teatro Shakespeare...
MANDRAGOLA, adattata da Peter Maloney, è piena non solo della discutibile saggezza di Machiavelli, ma anche di una sorprendente quantità di arguzia...
Se la commedia sembra un genere improbabile per Machiavelli, l'azione di MANDRAGOLA è del tipo "qualsiasi cosa"... In questi giorni, in cui la strategia machiavelliana viene presa fin troppo sul serio, è rinfrescante ridere del vecchio ragazzo".
-J. Wynn Rousuck, The Sun, Washington, DC "Una commedia sconcia di quel grande uomo del Rinascimento italiano che è Machiavelli... recitata con grande stile e precisione...
una commedia molto divertente e sconcia... una farsa sulla lussuria, sia fisica che finanziaria... Un'esilarante e vivace visita alle strade e ai bassifondi della Firenze del XVI secolo".
-Jane Horwitz, WTTG TV, Washington, DC "L'opinione realistica e poco lusinghiera di Machiavelli sulla natura umana, espressa in particolare nel suo classico Il Principe, trova qui piena voce, ma con un evidente effetto farsesco". -In questa commedia sessuale rinascimentale l'avidità umana è il motore che spinge i personaggi a rincorrersi di qua e di là durante un giorno e una notte nella vecchia Firenze".
-Play Source, Theatre Communications Group.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)