Punteggio:
Le recensioni del libro Arsene Lupin evidenziano un mix di esperienze positive e negative. Molti lettori apprezzano le storie divertenti e coinvolgenti di un ladro gentiluomo, mentre altri criticano la qualità della traduzione e la formattazione della stampa.
Vantaggi:⬤ Storie coinvolgenti con un personaggio intelligente e carismatico
⬤ interessante per gli appassionati di storie di rapine e avventura
⬤ alcuni lettori hanno trovato la qualità del libro soddisfacente
⬤ ottima narrazione dell'audiolibro da parte di B. J. Harrison.
⬤ Traduzione scadente con numerosi errori grammaticali e tipografici
⬤ layout di stampa poco attraente con caratteri di piccole dimensioni e margini stretti
⬤ alcuni lettori hanno trovato deludente l'edizione print-on-demand
⬤ pubblicità ingannevole riguardo all'aspetto del libro
⬤ problemi generali di qualità di stampa.
(basato su 47 recensioni dei lettori)
The Extraordinary Adventures of Arsene Lupin, Gentleman-Burglar by Maurice Leblanc
Maurice Marie Émile Leblanc (11 dicembre 1864 - 6 novembre 1941) è stato un romanziere e scrittore di racconti francese, noto soprattutto come creatore del ladro gentiluomo e detective Arsène Lupin, spesso descritto come una controparte francese della creazione di Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes.
La prima storia di Arsène Lupin apparve in una serie di racconti serializzati sulla rivista Je sais tout, a partire dal n. 6, datato 15 luglio 1905. Nato chiaramente su richiesta della redazione, è possibile che Leblanc avesse letto anche Les 21 jours d'un neurasthénique (1901) di Octave Mirbeau, in cui compare un ladro gentiluomo di nome Arthur Lebeau, e che avesse visto la commedia Scrupules (1902) di Mirbeau, il cui protagonista è un ladro gentiluomo.
La casa di Leblanc a Étretat, oggi museo Le clos Arsène Lupin.
Nel 1907, Leblanc passò a scrivere romanzi di Lupin completi e le recensioni e le vendite furono così buone che Leblanc dedicò effettivamente il resto della sua carriera a lavorare sulle storie di Lupin. Come Conan Doyle, che spesso appariva imbarazzato o ostacolato dal successo di Sherlock Holmes e sembrava considerare il suo successo nel campo della narrativa poliziesca come una distrazione dalle sue ambizioni letterarie più “rispettabili”, anche Leblanc sembra aver risentito del successo di Lupin. Più volte cercò di creare altri personaggi, come l'investigatore privato Jim Barnett, ma alla fine li fuse con Lupin. Continuò a scrivere storie di Lupin fino agli anni Trenta.
Leblanc scrisse anche due importanti romanzi di fantascienza: Les Trois Yeux (1919), in cui uno scienziato entra in contatto televisivo con dei venusiani con tre occhi, e Le Formidable Evènement (1920), in cui un terremoto crea una nuova massa terrestre tra Inghilterra e Francia.
Leblanc fu insignito della Légion d'Honneur per i suoi servizi alla letteratura e morì a Perpignan nel 1941. Fu sepolto nel cimitero di Montparnasse. Georgette Leblanc era sua sorella.
Arsène Lupin è un ladro gentiluomo e un maestro del travestimento creato nel 1905 dallo scrittore francese Maurice Leblanc. Inizialmente si chiamava Arsène Lopin, fino a quando un politico locale con lo stesso nome non protestò. Il personaggio fu introdotto per la prima volta in una serie di racconti pubblicati a puntate sulla rivista Je sais tout. Il primo racconto, “L'arresto di Arsène Lupin”, fu pubblicato il 15 luglio 1905.
Lupin è apparso in 17 romanzi e 39 novelle di Leblanc, con le novelle o i racconti raccolti in forma di libro per un totale di 24 libri. Il numero diventa 25 se si conta il romanzo del 1923 La tomba segreta: Lupin non vi compare, ma la protagonista Dorothée risolve uno dei quattro favolosi segreti di Arsène Lupin.
Il personaggio è apparso anche in diversi libri di altri scrittori e in numerosi adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali e fumettistici. Cinque sequel autorizzati sono stati scritti negli anni Settanta dal celebre team di scrittori di gialli Boileau-Narcejac.
Arsène Lupin è un discendente letterario del personaggio immaginario Rocambole di Pierre Alexis Ponson du Terrail, le cui avventure furono pubblicate dal 1857 al 1870. Come Rocambole, Lupin è spesso una forza del bene pur operando dalla parte sbagliata della legge. Coloro che Lupin sconfigge sono cattivi peggiori di lui. Lupin presenta analogie con il ladro gentiluomo A. J. Raffles di E. W. Hornung, le cui storie furono pubblicate dal 1898 al 1909. Sia Raffles che Lupin hanno ispirato personaggi successivi come Il lupo solitario di Louis Joseph Vance (creato nel 1914) e Il santo di Leslie Charteris (creato nel 1928).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)