Punteggio:
Il libro offre una panoramica dell'antica mitologia messicana e peruviana, descrivendo nel dettaglio storie e divinità importanti e usanze religiose, ma soffre di prospettive storiche superate e di un pregiudizio eurocentrico.
Vantaggi:Ben scritto e piacevole, offre una buona panoramica introduttiva di antiche usanze e miti, interessanti descrizioni di pratiche religiose e soddisfa la curiosità sull'argomento.
Svantaggi:Superato (copyright 1907), contiene pregiudizi eurocentrici e idee sbagliate sulle culture indigene, traccia paralleli inappropriati tra le diverse religioni e manca di profondità nell'esplorazione dei miti.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Mythologies of Ancient Mexico and Peru
Le mitologie dell'antico Messico e del Perù è uno studio completo delle mitologie e delle tradizioni religiose delle antiche civiltà del Messico e del Perù. Scritto da Lewis Spence, rinomato studioso di mitologia e folklore, il libro esplora i ricchi e complessi sistemi di credenze degli Aztechi, dei Maya e degli Inca.
Il libro inizia con una panoramica della geografia e della storia della regione, fornendo un contesto per lo sviluppo delle mitologie. Spence approfondisce poi i miti della creazione, gli dei e le dee e i rituali religiosi di ciascuna civiltà, offrendo descrizioni dettagliate e analisi delle divinità e dei loro ruoli nella cosmologia delle culture. Nel corso del libro, Spence attinge a un'ampia gamma di fonti, tra cui scoperte archeologiche, resoconti storici, miti e leggende indigene.
Fornisce inoltre confronti con altre mitologie di tutto il mondo, evidenziando le caratteristiche uniche delle tradizioni mesoamericane e andine. Le mitologie dell'antico Messico e Perù è un'esplorazione affascinante e perspicace del ricco patrimonio culturale di queste antiche civiltà.
È una risorsa essenziale per chiunque sia interessato alla storia, alla mitologia e alla religione delle Americhe. Questo scarso libro d'antiquariato è una ristampa in facsimile dell'antico originale e può contenere alcune imperfezioni come segni di biblioteca e annotazioni.
Poiché riteniamo che quest'opera sia culturalmente importante, l'abbiamo resa disponibile come parte del nostro impegno per la protezione, la conservazione e la promozione della letteratura mondiale in edizioni moderne, accessibili, di alta qualità e fedeli all'opera originale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)