Le memorie di Frdric Mistral

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le memorie di Frdric Mistral (Frederick Mistral)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto personale e nostalgico della vita di Frederic Mistral, riflettendo sulle sue esperienze in Provenza e sul suo contributo alla rinascita della lingua provenzale. È descritto come un libro di memorie romantico e coinvolgente, che si rivolge ai lettori che apprezzano i temi della vita rurale e del patrimonio culturale.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e interessante
ricca di nostalgia e riflessioni sull'infanzia
celebra la rinascita della lingua provenzale
cattura magnificamente l'essenza della vita rurale in Provenza
si rivolge ai fan di Marcel Pagnol.

Svantaggi:

Può risultare eccessivamente sentimentale per alcuni lettori; la rappresentazione di un passato idealizzato potrebbe essere vista come un'evasione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Memoirs of Frdric Mistral

Contenuto del libro:

Frdric Mistral (1830-1914) è stato senza dubbio il più grande poeta provenzale moderno e il più grande difensore della sua nativa Provenza, lo spirito guida di un gruppo di trovatori dell'ultima ora che ha fatto rivivere e raffinato la lingua della Francia meridionale come mezzo letterario. Per questo risultato e per la sua poesia, Mistral ricevette il premio Nobel nel 1904; come sua caratteristica, donò il premio in denaro al museo del folclore che aveva fondato ad Arles.

Due anni dopo, all'età di settantasei anni, Mistral pubblicò il suo affascinante libro di Memorie, che non è tanto un'autobiografia quanto un ricordo della vita della gente comune di campagna nei suoi primi anni, pieno di deliziosi aneddoti, racconti, canti popolari e poesie. Scritte nello stile rilassato e colloquiale di un anziano signore che ricorda i vecchi tempi, le Memorie descrivono le circostanze dell'infanzia e della prima giovinezza di Mistral - i paesaggi provenzali, la vita stagionale della fattoria, le osservanze religiose e le feste stagionali, molte delle quali di chiara origine pagana. Pur avendo ricevuto una formazione classica e giuridica ad Avignone e Aix, Mistral si sentì fuori posto tra i borghesi francofoni e tornò alla fattoria di famiglia per dedicare la sua vita alla scrittura per i semplici contadini della sua regione.

Ben presto iniziò il suo lungo poema Mireio (poi trasformato nell'opera Mireille da Gounod), la cui eroina era modellata sulle contadine che vedeva e con cui lavorava quotidianamente. Nello stesso periodo, insieme ad altri giovani si riunisce per formare il Felibrige, una società dedicata al ripristino della lingua provenzale e alla conservazione delle tradizioni locali.

Le Memorie si concludono con la morte del padre del giovane Mistral e con il successo di Mireio (1859), così tranquillamente sottovalutato che difficilmente si potrebbe sospettare che l'autore sia stato acclamato come un poeta importante quando era ancora ventenne. Mistral scrisse le sue Memorie in provenzale e le tradusse lui stesso in francese. Una precedente traduzione inglese (abbreviata e parafrasata dal francese) fu pubblicata nel 1907 e da allora è rimasta fuori catalogo.

Nella sua nuova traduzione, George Wickes dell'Università dell'Oregon ha attinto al monumentale dizionario di Mistral, Lou Tresor du Flibrige. Questa edizione illustrata comprende i testi originali delle canzoni e dei versi provenzali, con le versioni inglesi del professor Wickes stampate en face.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811210096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le memorie di Frdric Mistral - The Memoirs of Frdric Mistral
Frdric Mistral (1830-1914) è stato senza dubbio il più grande poeta provenzale moderno e il più...
Le memorie di Frdric Mistral - The Memoirs of Frdric Mistral

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)